Quanto sono utili i ricambi usati per la tua auto?

Quanto sono utili i ricambi usati per la tua auto?
Pubblicato:
Aggiornato:

Stai cercando di risparmiare un po’ di soldi nell’acquisto di nuovi ricambi per la tua automobile? Lo sappiamo tutti, l'acquisto di equipaggiamenti nuovi può voler dire ritrovarsi con un portafoglio molto più asciutto. Perciò prendere in considerazione l'acquisto di ricambi usati, ad esempio i motori usati, può essere un’ottim asoluzione, perché molto più convenienti

Oltre ai vantaggi economici, l'acquisto di parti usate impedisce alle vecchie di essere scaricate in sporche discariche molto inquinanti. Utilizzare questa modalità di acquisto riduce la contaminazione del suolo e dell'acqua da sostanze chimiche come l’antigelo, l’olio dei freni e l’olio motore.

Gli autodemolitori oggi rimuovono le parti ancora riutilizzabili, talvolta le ricondizionano correttamente per la rivendita e riducono così la necessità di produrne di nuove. I ricambi usati, poi, permetto di avere un veicolo sempre più simile alla sua condizione originale, con la possibilità di avere ricambi con standard avanzati e tutto a un prezzo più conveniente. Vi mostriamo di seguito tutti i vantaggi di questa scelta economica ed anche ecologica.

Costi ridotti

Uno dei principali vantaggi nell’acquisto dei ricambi usati è il risparmio di denaro. Sono, infatti, molto più economiche delle parti nuove, sia di quelle originali, sia di quelle prodotte da terzi e che si trovano nel così detto “aftermarket”, il mercato dei ricambi nuovi non originali. Solitamente i prezzi

delle componenti usate variano in base alla rarità, alla domanda, alle condizioni, ma anche in base al rivenditore dal quale si è soliti acquistarli. La domanda di ricambi usati è in crescita e sono tanti gli autodemolitori che hanno cominciato un lavoro di riciclaggio all’interno delle proprie aziende. I ricambi originali, poi, costano molto se la propria auto è abbastanza anziana e per questo rappresentano un’ottima alternativa a quelli nuovi, solitamente sono anche molto difficili da trovare.

Elevata disponibilità delle parti

I ricambi usati sono sempre facilmente disponibili. Questo perché ci saranno sicuramente delle auto che saranno state rottamate prima del tempo, oppure che hanno usufruito di un pezzo per meno tempo di quello che invece potrebbe durare. Per questo la maggior parte dei venditori e dei meccanici, ma anche degli autodemolitori te li proporrà. Ciò vale, soprattutto, per tutti coloro che possiedono una macchina anzianotta. È sempre bene consigliare una filiera di acquisto controllata, sia fisica che online: fidati di chi ha ottime recensioni, di amici che lì si forniscono, dei propri meccanici. Controlla sempre che i pezzi siano testati e garantiti, in modo tale da avere possibilità di cambiarli se dovesse succedere qualcosa.

Standard OEM

Sono tante le aziende produttrici che oggi soddisfano gli standard OEM. OEM è un acronimo inglese, che in italiano si può tradurre come Produttori di Equipaggiamenti Originali. Quando un pezzo ha questa etichetta vuol dire che la casa automobilistica la considera la migliore in commercio. E per questo costa anche molto. Bene, la maggior parte dei pezzi di ricambio usati soddisfa gli standard OEM proprio perché sono gli originali di una vettura, oppure perché sono prodotti originali creati appositamente per quel modello. In questo modo potrai essere soddisfatto: il rapporto qualità-prezzo sarà il migliore in commercio. Risparmiare per ottenere il massimo è il miglior modo di manutenere la propria auto.

Rispettoso dell'ambiente

L'acquisto di ricambi usati non beneficerà solamente te, ma anche l'ambiente. I ricambi usati preservano le risorse naturali, in quanto la necessità di estrarre metalli per la produzione di nuove parti si riduce gradualmente. Ogni auto può essere riciclata per oltre il 70% e con le più moderne tecnologie si stima un riciclaggio di oltre il 95% della massa iniziale. Inoltre, si riduce la contaminazione dei terreni dei nostri territori.

Parti ricondizionate

Il prezzo delle componenti usate viene stimato in base alla loro qualità. Molti autodemolitori rimettono a nuovo le componenti usate per venderle, perché leggermente usurate. Questo significa che il costo aumenta, ma il costo è comunque molto inferiore rispetto al prezzo delle parti OEM nuove di zecca. Le parti ricondizionate permettono di avere un rapporto qualità-prezzo ancora più conveniente, perché in questo modo sarai sicuro di avere un pezzo che durerà per molti anni.

Discariche gree

Gli autodemolitori oggi sono i migliori alleati per l’acquisto dei ricambi usati, oltre all’online. Questo perché possono diventare i tuoi rivenditori di fiducia senza dover necessariamente barcamenarsi per trovare un pezzo nuovo di cui si abbisogna. Gli sfasciacarrozze più forniti hanno un catalogo molto lungo e i pezzi di qualsiasi auto si trovano facilmente.

Questi sono alcuni dei vantaggi che otterrai dall’acquisto di ricambi usati. Un autodemolitore è un ottimo posto per trovare e riutilizzare equipaggiamenti usati. Online, poi, è possibile consultare l’elenco dei prodotti, sui siti più affidabili. Quindi, se sei alla ricerca di prodotti usati di buona qualità, non avere dubbi, è un’ottima scelta.

Seguici sui nostri canali