Rinnovamento energetico: come i serramenti in alluminio possono trasformare gli edifici di Bergamo e provincia
Molto spesso gli italiani sottovalutano le bellezze architettoniche che ci sono a Bergamo e provincia, quando in realtà ce ne sono alcune delle più affascinanti in assoluto in ambito nazionale. Ciò comporta però il superamento di numerose sfide, le quali sono all’ordine del giorno sia in termini di sostenibilità che di funzionalità del design. Dunque, il rinnovamento energetico degli edifici va realizzato con lo scopo di preservare la qualità rendendo le pratiche lavorative più semplici e sicure.
Per fortuna, oggigiorno si possono installare i serramenti in alluminio, prodotti versatili in grado di incrementare i livelli di comfort all’interno di una qualunque abitazione pur consumando meno energia. I benefici sono evidenti, e pian piano si stanno trasformando tutti gli edifici di Bergamo e provincia in costruzioni vantaggiose per chiunque, apportando dei cambiamenti essenziali per la natura e per la vita delle persone. Ma cosa si sa a riguardo? Di seguito un approfondimento sull’attuale rinnovamento energetico in rapporto all’inserimento sul mercato dei serramenti in alluminio.
Efficienza energetica e sostenibilità
Negli anni sono state introdotte varie normative ambientali con l’obiettivo di costruire edifici pienamente sostenibili. In tal senso, i serramenti in alluminio consentono di raggiungere il tanto auspicato rinnovamento energetico così che in ogni abitazione si arrivi a consumare di meno pur ottenendo delle prestazioni superiori alla media. Se da da un lato le pratiche di lavorazione riducono sensibilmente l’impronta carbonica, dall’altro i risultati conseguiti eccellono nei miglioramenti dei livelli di isolamento termico e di isolamento acustico.
I vetri a basso emissivo e le proprietà isolanti raggiunte tramite l’integrazione di materiali compositi all’interno dell’alluminio consentono di trattenere il calore interno evitando dispersioni di energia: ciò significa che non c’è più l’assoluta necessità di accendere i costosi caloriferi, i quali impattano - e non poco - sull’ambiente. Infine, si specifica che l’alluminio favorisce la circolarità dei materiali essendo completamente riciclabile, ed in tal modo è possibile finalmente contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Valorizzazione del patrimonio edilizio
Dato che a Bergamo e provincia il patrimonio edilizio è davvero ricchissimo, è stato essenziale riuscire a integrare alla perfezione i serramenti in alluminio sia nelle costruzioni architettoniche storiche che negli edifici moderni, valorizzando l’estetica e la funzionalità di ciascuno di essi; l’alluminio, tra l’altro, ha una grande durabilità e consente di risparmiare a lungo termine.
Tra le antiche mura della città ci sono infatti varie residenze storiche di spicco e altrettante eleganti case moderne, per cui i serramenti in alluminio sono riusciti perfettamente a integrarsi nel suddetto panorama architettonico, apportando innovazioni e legandosi in maniera idonea alla tradizionale estetica delle costruzioni presenti. D’altronde, si tratta pur sempre di prodotti altamente versatili, abili nel preservare pienamente l’integrità degli edifici rinnovando al contempo la loro energia.
Comfort abitativo e riduzione dei costi
Per quanto riguarda il comfort abitativo, c’è da dire che i rumori esterni non entrano in casa grazie alle moderne chiusure motorizzate e automatizzate dei serramenti in alluminio, così come la temperatura interna può essere facilmente custodita. Infatti, gli infissi delle finestre e le porte si chiudono ermeticamente evitando che il calore o la freschezza generata non si perda nell’immediato.
Questo aspetto si riflette anche sulle bollette energetiche mensili, poiché meno si consuma più i costi complessivi si riducono. D’altronde, i sistemi di riscaldamento e di raffreddamento impiegati stagionalmente non vengono quasi per niente chiamati in causa, ragion per cui appare altamente conveniente investire nei serramenti in alluminio.
Incentivi e bonus fiscali
Per investire senza preoccupazioni nell’ambito delle installazioni di serramenti in alluminio a Bergamo e provincia, ci si può affidare a uno degli attuali incentivi fiscali emessi dallo Stato italiano. Un esempio su tutti è il bonus casa - o ristrutturazione - 2024, maggiormente intuitivo da chiamare in causa per coloro che sono intenzionati a sostituire gli infissi pur non ristrutturando l’abitazione. In tal caso, la detrazione prevista è pari al 50% su una spesa massima di 96.000 euro, e viene poi distribuita in 10 anni.
Un altro esempio concreto è l’ecobonus 2024, il cui scopo è quello di supportare il rinnovamento energetico degli edifici, per cui la sostituzione di infissi e serramenti viene inclusa. Anche in questo caso la detrazione è del 50% distribuita in 10 anni, ma a variare è la spesa massima, che qui è pari a 120.000 euro. Proseguendo, il superbonus 2024 consente di ottenere una detrazione del 70%, mentre con il bonus serramenti 2024 si ritorna al 50%. Se siete interessati ai suddetti incentivi statali per poter investire in serramenti ad alta efficienza a Bergamo e provincia, consigliamo assolutamente di farsi accompagnare dall’azienda METRA Building in questo processo per ottenere una facilitazione complessiva.
Case studies locali: i principali esempi
I principali esempi tra i case studies locali legati all’installazione di serramenti in alluminio da parte della prestigiosa azienda METRA Building sono: il progetto per il nuovo Centro Diurno Integrato di Nembro, nei pressi della valle Seriana; il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, nuova sede di Confindustria Bergamo. Il rinnovamento energetico ottenuto tramite l’impiego dei serramenti in alluminio ha sicuramente avuto un impatto positivo in termini di sostenibilità, di risparmio economico a lungo termine e di funzionalità.
Per coloro che hanno il desiderio di migliorare l’efficienza energetica di casa propria, in modo da avere a propria disposizione tutti i vantaggi fin qui elencati, il suggerimento è di visitare il sito web di METRA Building, impresa leader nell’installazione di serramenti in alluminio a Bergamo e provincia. In tal modo si potranno trasformare i propri spazi abitativi, andando ad aumentare la qualità del comfort e del design, riducendo al contempo i consumi energetici e le spese mensili ad essi relativi. Scegliere METRA Building è la soluzione ideale per un futuro sostenibile a Bergamo e provincia!