Sciare in Trentino? Scegliete la Val di Sole!

Sciare in Trentino? Scegliete la Val di Sole!

La stagione sciistica è ormai iniziata e se desiderate trascorrere una piacevole settimana bianca all’insegna dello sci, il Trentino è la destinazione che fa per voi.

Una delle possibili destinazioni è la Val di Sole, una delle valli più note della provincia autonoma di Trento, situata tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e il gruppo dell’Adamello a sud e tra la Catena delle Maddalene e il Gruppo Ortles-Cevedale a nord.

Sia nel periodo estivo che in quello invernale, questa valle è una destinazione ideale per chi ama le vacanze attive e all’aria aperta.

Val di Sole: dove soggiornare per una vacanza al top?

Per la vostra vacanza in Val di Sole potreste scegliere l’’Hotel Tevini, ubicato a Daolasa, una tra le migliori strutture 4 stelle in Trentino. Il Tevini si trova in una posizione strategica, che non solo offre un rapido accesso agli impianti di risalita, ma anche un panorama stupendo sulle vette circostanti.

Terminata la vostra giornata sulle piste da sci potrete concedervi una piacevolissima pausa nella zona benessere dell’hotel, o magari nella piscina interna con impianto per il nuoto controcorrente. A disposizione degli ospiti ci sono anche vasche per l’idromassaggio e una piscina esterna con acqua salina riscaldata.

Sciare in Val di Sole? Le opportunità non mancano!

Scegliere la Val di Sole per una settimana bianca vuol dire a disposizione ben tre aree sciistiche di prim’ordine. La più vicina è il comprensorio Madonna di Campiglio/Pinzolo/Folgarida-Marilleva, con i suoi 155 km di piste e 58 impianti di risalita. L’area sciistica si trova a un’altitudine compresa tra gli 852 e i 2.504 m. Ci sono piste facili, intermedie e difficili. Oltre allo sci alpino è possibile anche praticare sci di fondo, escursioni invernali e ciaspolate.

Un’area sciistica più piccola, ma ottimamente organizzata, è la Skiarea Pejo 3000, che si estende sui pendii del Monte Vioz, nel Parco Nazionale dello Stelvio. L’area sciistica è compresa tra i 1.400 e i 3.000 m di altitudine. Nella Val di Pejo, che è una laterale della Val di Sole, si possono praticare anche le ciaspolate e lo sci di fondo e, se poi si cerca un momento di totale relax, ci si può recare alle Terme di Pejo, le cui acque termali sono note per le loro proprietà curative.

Più lontano, ma comunque raggiungibile in tempi ragionevoli, è il comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale, un tempo noto come Adamello Ski. L’area sciistica si trova a un’altitudine compresa tra i 1.121 e i 3.000 m. Nell’area si trovano piste per principianti, intermedie e difficili. Il comprensorio propone anche piste per chi ama lo sci di fondo, percorsi per le escursioni invernali e le ciaspolate e anche gite con i cani da slitta.

Il mercatino di Natale di Trento

Il Trentino in inverno non è solamente attività sciistica. Soggiornando a Daolasa, potreste considerare di visitare la bellissima città di Trento, raggiungibile con l’auto dal vostro hotel in poco più di un’ora. Tra l’altro, dal 21 novembre 2025 è aperto il Mercatino di Natale, con le sue caratteristiche casette che si trovano nel cuore della città, in Piazza Fiera e in Piazza Mostra. Fino al 6 gennaio 2026 le vie e le piazze della città saranno animate con concerti, degustazioni, laboratori e tanto altro.