Idee & Consigli

Scontrino elettronico emesso da E-commerce WordPress con Woocommerce: oggi è possibile!

Scontrino elettronico emesso da E-commerce WordPress con Woocommerce: oggi è possibile!
Idee & Consigli 16 Novembre 2021 ore 10:49

Da oggi è possibile emettere lo scontrino elettronico direttamente da E-commerce WordPress con Woocommerce, forse non credevi che sarebbe mai stato possibile, forse credi che abbiamo messo in fila una serie di termini per te troppi difficili. Ma ti possiamo assicurare che alla fine di questo post potrai finalmente comprendere quanto sia importante questa svolta.

Gestisco Italia ha deciso di porre fine alle preoccupazioni di molti professionisti che hanno vissuto male il passaggio alla fattura elettronica e altrettanto male stanno affrontando l'introduzione dello scontrino elettronico e i corrispettivi telematici.

L’azienda sa bene quanto sia importante riuscire a semplificare il più possibile il lavoro di ogni singolo professionista che ha dovuto affrontare la rivoluzione digitale. Ebbene vediamo in che modo ha messo in atto il suo pensiero. Per approfondire accedi al sito fatturapro.click e continuando a leggere di seguito.

Cos’è lo scontrino elettronico

Lo si sapeva già dal 2019 quando è entrata in vigore la fatturazione elettronica, prima o poi si sarebbe dovuti fare i conti con lo scontrino elettrico. E se la fattura elettronica aveva già creato scombussolamenti nelle aziende italiane, ti lascio immaginare quello che può essere successo con lo scontrino elettronico e i corrispettivi telematici.

Ma cos’è lo scontrino elettronico? In sostanza non cambia molto dal classico scontrino a cui il commercio italiano era abituato. Ad esempio ci sono gli stessi elementi fondamentali tra cui: 

  • Intestazione di chi emette lo scontrino;
  • Partita IVA; 
  • Sede legale; 
  • Data e ora di emissione; 
  • Numero progressivo del documento; 
  • Descrizione dei prodotti venduti; 
  • Importo da pagare; 
  • Aliquota e importo IVA.

Ma allora cosa cambia? Tutti gli scontrini sono inviati in via diretta all’Agenzia delle Entrate. Per permettere questo inizialmente era stata prevista la sostituzione dei registratori di cassa, che dovevano ora essere telematici, l’alternativa era l’utilizzo della piattaforma della stessa Agenzia delle Entrate. 

Poi però qualcosa è cambiato, sul mercato sono comparse piattaforme come quella di FatturaPro che rientra nel più ampio spettro di Gestisco Italia e ha semplificato tutto.

I software gestionali

Ma cosa sono i software gestionali? Nel momento in cui è stata introdotta la fatturazione elettronica si è compreso il bisogno di inserire nel sistema lavorativo dei software gestionali in grado di generare e di aprire dei file in formato XML.

In tale ottica sono nati i software gestionali e insieme a loro anche le piattaforme per la fatturazione elettronica, come FatturaPro. Piattaforme di questo genere permettono la completa gestione di tutto ciò che concerne la fatturazione elettronica, senza il bisogno di installare dei file sul pc rischiando innanzitutto di minare la sicurezza aziendale e poi di rallentare il dispositivo.

Semplice e veloce, con pochi click si possono emettere le fatture elettroniche e si può anche gestire i proprio e-commerce e su questo ha continuato a lavorare Gestisco Italia, lanciando un nuovissimo plugin WordPress per la gestione dell'e-commerce.

Un nuovo plugin

Questo ha fatto Gestisco Italia non accontentandosi dei servizi offerti alle migliaia di aziende che fino ad oggi si sono affidate ai suoi servizi, ha continuato il suo lavoro lanciando un plugin WordPress che permette di emettere lo scontrino elettronico comodamente dalla propria piattaforma Woocommerce.

Ricordiamo che quest’ultima è la piattaforma specifica per l’e-commerce, in grado di unire la tipica formula degli shop online con le funzionalità di WordPress. Da oggi attraverso essa è anche possibile utilizzare le funzionalità dello scontrino elettronico ad oggi obbligatorio per tutti i negozi che vendono al dettaglio, siano essi online o fisici, fa poca differenza.

Gestisco ha volto il suo lavoro verso il raggiungimento di una meta, quella di semplificare il lavoro di tutte le aziende che grazie a loro hanno potuto affrontare il grande cambiamento della fatturazione elettronica senza troppe problematiche. Il tutto perché la mission di Gestisco è quella di riuscire ad integrare i nuovi sistemi all’interno delle normali strutture aziendali senza andare a modificare.

Il tutto in pochi click, con estrema semplicità sia per l'azienda che per il suo commercialista che per il revisore contabile al quale sarà dedicata una sezione della piattaforma, grazie alla quale può accedere in maniera diretta nella documentazione del suo assistito.

Insomma dopo il lancio di un plugin italiano, cos’altro si poteva chiedere?

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter