Comunicato Stampa

Sfilata di mezza quaresima, Domitys in prima linea

Domitys Quarto Verde e Ducato di Piazza Pontida, una collaborazione culturale sempre più forte

Sfilata di mezza quaresima, Domitys in prima linea
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 16 e domenica 17 marzo le strade della città di Bergamo ospiteranno due delle manifestazioni folcloristiche più importanti della nostra città: ol Rasgamènt de la Ègia e la sfilata di Mezza Quaresima. Due iniziative organizzate dal Ducato di Piazza Pontida, a cui Domitys Quarto Verde, il concept abitativo dedicato alla terza età attiva, offre da sempre il suo prezioso supporto.

Proprio come da tradizione, venerdì 8 marzo la struttura Domitys di Via Pinamonte da Brembate 5 ha inaugurato la mostra “Ègia 2024” a cura degli studenti della Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni di Bergamo, i quali hanno presentato le loro opere ai residenti e ai visitatori. Tema della mostra di quest’anno è “Cattiva educazione patriarcale”, un argomento di attualità che il Ducato di Piazza Pontida ha voluto affrontare e condividere con i giovani della Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni, autori dei vari bozzetti che ritraggono la Ègia, il fantoccio raffigurante una brutta e anziana signora che viene simbolicamente condannata al rogo, simbolo di esorcismo contro il male e di rinnovamento per una rinascita della comunità. Presente all’evento anche il Dott. e Prof. Lorenzo Migliorati, che ha voluto approfondire con i ragazzi, le ragazze e i residenti questo importante e delicato tema, confrontando le opinioni delle due diverse generazioni.

Domitys4
Foto 1 di 2
Domitys3
Foto 2 di 2

Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde, ha espresso la sua gratitudine per questa preziosa collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida, ormai sempre più consolidata: «Presso Domitys Quarto Verde promuoviamo l'arte come un'opportunità di scambio di conoscenze culturali, anche tra diverse generazioni. Ogni giorno, ci impegniamo a sostenere le iniziative legate al nostro territorio, motivo per cui abbiamo rinnovato la collaborazione con la Scuola d'Arte Andrea Fantoni e il Ducato di Piazza Pontida. Inoltre, ospitare la mostra presso il nostro corner d’arte è per noi un segno di impegno verso la valorizzazione della storia e della cultura della città di Bergamo, nonché un modo concreto di favorire l'interazione e il dialogo tra i nostri residenti e la comunità».

Gli interessati possono accedere a Domitys Quarto Verde per visitare la mostra dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 fino a lunedì 1° aprile.

Seguici sui nostri canali