Sfilata di mezza quaresima, presente anche Domitys
Domitys Quarto Verde in prima linea per sostenere le iniziative culturali del territorio
Al via il conto alla rovescia per ol Rasgamènt de la Ègia e la sfilata di Mezza Quaresima, due tra le manifestazioni folcloristiche più importanti di Bergamo, che si svolgeranno per le vie della città sabato 25 e domenica 26 marzo 2023. Due iniziative, come da tradizione, organizzate dal Ducato di Piazza Pontida, a cui Domitys Quarto Verde, il concept abitativo dedicato alla terza età attiva, offre da sempre il suo prezioso contributo.
Infatti, come da tradizione, la struttura di Via Pinamonte da Brembate 5 ospiterà la mostra “Ègia 2023” a cura degli studenti della Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni di Bergamo, che giovedì 23 marzo alle ore 17.00 si recheranno in Domitys per allestire il corner d’arte.
Il giorno seguente, venerdì 24 marzo alle ore 16.00, la mostra verrà inaugurata alla presenza degli allievi che illustreranno le loro opere ai residenti e ai visitatori esterni. Un progetto nato più di cinquant’anni fa, che vede come protagonisti i ragazzi e le ragazze della Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni, autori dei vari bozzetti che ritraggono la Ègia, il fantoccio raffigurante una brutta e vecchia signora che viene simbolicamente condannata al rogo, simbolo di esorcismo contro il male e di rinnovamento per una rinascita della comunità.
Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde, è entusiasta dell’ormai consolidata collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida: «La nostra realtà promuove l’arte come occasione di arricchimento personale e preziosa opportunità di scambio di conoscenze culturali. Ogni giorno Domitys Quarto Verde si impegna a sostenere le iniziative legate al proprio territorio, motivo che ci ha spinto a rinnovare anche per quest’anno la collaborazione con la Scuola d’Arte Andrea Fantoni e il Ducato di Piazza Pontida, e a ospitare presso la nostra struttura una mostra che racconta un pezzetto della storia della città di Bergamo. Per non parlare del fatto che occasioni come queste rappresentano il modo migliore per far dialogare due generazioni all’apparenza molto distanti, che trovano però nell’arte e nella cultura un punto d’incontro».
Gli interessati possono accedere a Domitys Quarto Verde per visitare la mostra dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, dal 24 al 31 marzo.