Comunicato Stampa

Silver Economy Network, il Roadshow nazionale fa tappa in Domitys Quarto Verde

L’Italia che cresce: il valore della cultura per una società attiva, connessa e longeva

Silver Economy Network, il Roadshow nazionale fa tappa in Domitys Quarto Verde
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta il 18 maggio, presso Domitys Quarto Verde, in via Pinamonte da Brembate 5, a Bergamo, la seconda tappa del Roadshow nazionale del Silver Economy Network, prima rete italiana di aziende e associazioni che offrono prodotti e servizi dedicati agli Over 65.

Nel corso della mattinata, aperta dalla Presidente del Silver Economy Network, Mariuccia Rossini, e dalla General Manager della Residenza Domitys Quarto Verde Bergamo, Orietta Coppi, sono intervenuti l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, Marcella Messina, e il Presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Bergamo, Giuseppe De Beni.

Mariuccia Rossini
Foto 1 di 3

Mariuccia Rossini

Marcella Messina
Foto 2 di 3

Marcella Messina

Giuseppe De Beni
Foto 3 di 3

Giuseppe De Beni

L’evento, dal titolo “L’Italia che cresce: il valore della cultura per una società attiva, connessa e longeva”, è parte di un progetto strategico nato per promuovere la collaborazione tra aziende e istituzioni di diversi territori e creare un’opportunità unica per conoscere nuove realtà, sviluppare sinergie e aprire un confronto sul presente e il futuro della longevità.

Dopo una prima tappa a Bari, il Silver Economy Network ha scelto la città di Bergamo, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, per presentare la sua attività e valorizzare l’eccellenza dell’offerta italiana in ambito silver economy. La Silver Economy rappresenta, infatti, una filiera strategica e un’area prioritaria d’intervento per l’Italia, dove la percentuale di over 65, pari oggi al 23%, è destinata ad aumentare, arrivando al 35% nel 2050 e dove nel 2021 si è registrata una crescita dell’aspettativa di vita pari a +0,6 anni per le donne e +0,7 anni per gli uomini.

Si tratta di una vera e propria evoluzione demografica che porta con sé un inevitabile cambiamento dei trend di consumo e di comportamento e pertanto necessita di risposte sinergiche che possano far fronte ai fabbisogni di questo target.

In particolare, relativamente alla sfera sociale, i dati nazionali 2020-2021 di Passi d’Argento (sistema di sorveglianza della popolazione con più di 64 anni coordinata dall’ISS) mostrano come il 16% degli over 64 abbia dichiarato, nel corso di una settimana normale, di aver vissuto in una condizione di isolamento sociale e come la partecipazione a eventi sociali interessi solo il 14%, andandosi a ridurre con l’età (il 19% degli 64-75enni vs il 4% degli over 85).

«Il valore della cultura per una società attiva – commenta Orietta Coppi - è uno dei valori fondanti per Domitys. Rappresentiamo il nuovo modo vivere la silver age e il Senior Living, per una società anziana come quella italiana, è la migliore soluzione abitativa. È il luogo ideale per vivere e trascorrere i propri momenti in compagnia, all’insegna della convivialità. Gli ambienti di Domitys Quarto Verde sono studiati ad hoc per i nostri senior, ed essere riconosciuti dal Silver Economy Network come punto di riferimento per tutto ciò che è legato agli Over 65 è per noi motivo di orgoglio».

Orietta Coppi

La partecipazione sociale, tema scelto per questa tappa del Roadshow del Silver Economy Network, è tra i fattori che contribuiscono a una longevità attiva e in salute: sostenerla è importante per assicurare alla popolazione una migliore qualità della vita. Le iniziative ludiche, culturali e sportive, così come la diffusione delle conoscenze tecnologiche e delle formule di senior housing, sono un importante strumento per affrontare le sfide e le opportunità delle nuove frontiere dell’ageing.

SEN 2
Foto 1 di 3
SEN 3
Foto 2 di 3
SEN 4
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali