Idee & Consigli
Sponsorizzato

Sistemi e microscopi di misura: l’innovazione del settore al passo con le esigenze industriali

Sistemi e microscopi di misura: l’innovazione del settore al passo con le esigenze industriali
Idee & Consigli 14 Luglio 2022 ore 09:09

Le realtà produttive Italiane con l’avvento della globalizzazione dei mercati, hanno sempre più necessità di essere interconnesse per poter scambiare informazioni. Una moderna azienda manifatturiera si trova di fronte a dover realizzare prodotti di alta qualità, convenienti e che rispettino normative progressivamente più rigorose.

Ha quindi necessità di usare strumenti che offrano qualità elevata sia nel campo dell’ispezione ottica che nella misurazione di precisione e che possano essere integrati nel sistema dell’Industria 4.0.

Strumenti che, per ottimizzare tempi e costi, possano essere usati anche in officina e non solo nel laboratori metrologici e di controllo qualità; precisi, veloci ed ad alto rendimento ma anche semplici e senza difficoltà d’uso, che offrano risultati ripetibili a prescindere dall’operatore e report da poter condividere.

Vision Engineering è un’azienda Inglese che da oltre 60 anni produce, con attenzione volta sempre verso il progresso tecnologico, Microscopi Industriali e sistemi ottici di misura, utilizzati in diversi settori – dall’elettronica alla meccanica di precisione, dal medicale all’ automotive, dalla torneria meccanica all’alimentare. 

In questo articolo vogliamo approfondire in modo particolare la gamma di sistemi di misurazione di quest’azienda e i benefici che possono offrire alle aziende manifatturiere.

La gamma di sistemi di misura ottici di Vision Engineering è composta da Swift PRO, Deltron, LVC, TVM e Hawk. Vediamoli nel dettaglio.

Swift PRO

Swift PRO è una famiglia di sistemi di misurazione ottica e video per misure di precisione. Semplifica al massimo l’attività di misura dei componenti e permette di condividere i risultati. Efficiente, unisce le funzionalità evolute e i vantaggi che derivano dalle nuove tecniche di misurazione video e ottica grazie all’uso di una telecamera che, a differenza dei classici proiettori di profili consente di vedere non solo il profilo, ma tutto il pezzo. A prescindere dal materiale e dal colore è possibile misurare anche componenti e caratteristiche di precisione in qualsiasi settore. Praticità d’uso e semplificazione sono le caratteristiche che lo distinguono e lo rendono adatto ai bisogni della produzione industriale.

Hawk DUO

Hawk Duo è la soluzione ideale per chi necessità di eseguire controlli di misura ad altissima precisione. Con obiettivi ad alto ingrandimento, controlli macro e micro e tavola di misura di diverse dimensioni riesce ad offrire la garanzia di misure precise e ripetibili indipendentemente dall’operatore anche di campioni con caratteristiche estremamente piccole. Hawk offre l’affidabilità e la precisione di un microscopio ottico di misurazione E la praticità e ripetibilità della misurazione video digitale. Perfetto quindi per qualsiasi applicazione di precisione anche con misurazioni automatizzate, infatti può eseguire routine di misurazioni veloci e programmabili con controllo CNC a 3 assi. 

Gamma TVM

La Gamma TVM è una famiglia di microscopi video perfetti per la misurazione digitale in 2D. Permettono di misurare rapidamente un gran numero di caratteristiche: è sufficiente posizionare i campioni sulla tavola di misura motorizzata senza dover perdere tempo con il posizionamento pezzo o il fissaggio. Il loro campo visivo di 20mm o 35mm consente di misurare qualsiasi oggetto grazie alla creazione di un’immagine nitida dei bordi, senza alcuna distorsione visiva in quanto la messa a fuoco viene mantenuta dall’ampia profondità di campo. Dimensioni contenute, velocità e semplicità di utilizzo lo rendono perfetto per qualsiasi lavoro in officina.

Gamma LVC

LVC 400 e LVC200 sono sistemi di misurazione video a 3 assi completamente automatizzati, ideali per misurare componenti di grandi dimensioni o lotti di piccoli campioni (funzione di pallettizzazione). La tavola di misura e lo zoom motorizzati automatizzano l’intero movimento del sistema, riducendo i tempi e semplificando le attività di misurazione. Soluzione ideale in diversi settori come la meccanica di precisione, medicale, elettronica, stampaggio di materie plastiche, produzione di articoli presso-fusi.

Deltron

CMM CNC a coordinate, robusta, precisa e COMPATTA. Per chi non ha spazio in officina (niente aria compressa, nessun ingranaggio) e necessità di uno strumento semplice, che offra ripetibilità e alti livelli di precisione. Meccanismo a Delta, cuscinetti di precisione e sensori di temperatura garantiscono stabilità e accuratezza anche quando la temperatura ambientale non è controllata e misurazioni rapide, precise e ripetibili. Può quindi essere messo OVUNQUE – anche nelle linee di produzione automatizzate per misurazioni “in-process”.

In aggiunta a questi sistemi di misurazione di precisione, Vision Engineering produce anche un’intera e ampia gamma di sistemi per l’ispezione visiva e il controllo qualità: microscopi ottici, stereomicroscopi ottici e digitali e Visualizzatori ottici digitali in 3D. Tutti equipaggiati di tecnologie innovative, unici nel loro genere e con l’obiettivo principale di aumentare in ogni settore e applicazione ERGONOMIA e QUALITA’. 

Per saperne di più visita il sito Vision Engineering.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter