Sponsorizzato

Sogni di diventare stilista, imprenditore o modella? Con Scuola Silv trasformerai il tuo sogno in realtà!

Da 40 anni forma le nuove leve del settore moda/abbigliamento a Bergamo e provincia

Sogni di diventare stilista, imprenditore o modella? Con Scuola Silv trasformerai il tuo sogno in realtà!
Pubblicato:
Aggiornato:

Un inizio all'insegna dell'entusiasmo quello dell'Associazione Scuola Silv di Bergamo. Gli allievi dell'istituzione scolastica che da oltre 40 anni forma i futuri stilisti della moda, infatti, fin dal primo giorno di scuola si sono messi al lavoro per preparare il Silv Fashion Show for Bergamo che si terrà domani, sabato 16 settembre alle ore 17.30, presso il Palazzo della Provincia e il Silv Show di Borgo Palazzo, che invece sarà proposto domenica 24 settembre dalle ore 16 circa.

Una sfilata... istituzionale

Per la presidente dell'Associazione Scuola Silv, Fausta Pesenti Gritti, non ci sono dubbi: «Per noi quella del 16 settembre sarà un pomeriggio importante - spiega - Una sfilata dal sapore veramente istituzionale che, non solo sarà ospitata nel palazzo della Provincia di Bergamo, ma gode anche del patrocinio di quest'ultima. Per i nostri ragazzi un'occasione unica per mettersi in mostra e per dimostrare al pubblico l'eccellenza della loro formazione, oltre alla loro capacità di calcare la passerella. Perché non solo presenteranno gli abiti che hanno disegnato e realizzato, ma li indosseranno anche, sfilando in prima persona davanti al pubblico». Il che, per tutti i ragazzi di Scuola Silv è un percorso che si completa: «Chi si iscrive alla nostra scuola viene formato a 360° e, una volta completati gli studi, è perfettamente in grado di dirigere un atelier a 360°», spiega ancora Fausta Pesenti Gritti.

Borgo in Festa

A parlarci di Borgo in festa e della partecipazione degli allievi di Scuola Silv è, invece, Davide Marchesi, formatore e responsabile marketing dell'istituto bergamasco. «Proporremo la nostra sfilata anche in occasione di Borgo in Festa, la tradizionale festa del quartiere di Bergamo Borgo Palazzo - racconta Marchesi - Sarà un evento all'insegna della creatività, dal momento che, nell'occasione, faremo sfilare anche un abito/arte ispirato alla festa di quartiere stessa. Una seconda occasione offerta ai nostri ragazzi per fare sfoggio delle abilità apprese durante le ore di portamento, materia di studio all'interno del nostro istituto».

All'evento parteciperà anche il direttore artistico Franz Cancelli che con le sue creazioni darà vita a tre momenti dedicati a Bergamo Brescia Capitali della Cultura che si intervallano con la sfilata degli abiti degli allievi della scuola.

Durante l'evento verrà presentato un' abito arte multicolore, realizzato dagli allievi del primo anno, dedicato alla Festa del Borgo che richiama il simbolo pubblicitario di questa edizione della manifestazione.

La sfilata si svolgerà in Piazzetta Rossa - Via Borgo Palazzo 100 - Bergamo alle ore 16.00

Cosa offre Scuola SilvL'Associazione scolastica diretta da Fausta Pesenti Gritti propone infatti un corso triennale che permette di ottenere la qualifica di Operatore dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa - SARTORIA e che, frequentando il quarto anno, può anche concludersi con il conseguimento del diploma professionale di tecnico dell’abbigliamento dei prodotti tessili per la casa - FASHION DESIGN ED EVENTI MODA. Durante la formazione, i ragazzi acquisiscono competenze sempre più avanzate pratiche e teoriche: proprio di recente la scuola ha accelerato il progresso di digitalizzazione offrendo agli studenti non solo con cad per moda ma anche lo studio dei modelli in 3d.

La sartoria

Ma autentico plus di scuola Silv è l'insegnamento della sartoria. «Poiché il nostro obiettivo è quello di formare degli stilisti completi - spiega Davide Marchesi - ai ragazzi insegniamo anche l'antica arte della sartoria. Un modo per dare una formazione professionale totale e rispettosa delle nostre più antiche e prestigiose tradizioni. Sartorialità e creatività sono, infatti, valori imprescindibili del know-how italiano. In Scuola Silv li portiamo avanti, parallelamente al digital, ovvero a quell'innovazione tecnologica di cui abbiamo appena parlato, che anche nel settore dell'abbigliamento è diventata di fondamentale importanza».

Come si gestisce un'azienda

«I nostri allievi non solo imparano a preparare i cartamodelli, ma curano anche il progetto moda nel suo complesso, eseguono ricerche di tendenza, studiano lo sviluppo del figurino, preparano le schede tecniche. Poiché, come abbiamo visto, riescono anche ad occuparsi della confezione e della sfilata, possiamo concludere che una volta giunti in fondo al percorso sono perfettamente in grado di gestire un'azienda del settore moda, rendendola efficiente e redditizia per se stessi e per tutti coloro che lavorano insieme a loro».

Scuola Silv vi aspetta

La scuola, che è accreditata in Sezione A da Regione Lombardia e certificata ISO 9001:2015, propone durante l'anno alcuni open day: «Tuttavia - spiega ancora Marchesi - I ragazzi che volessero visitare la nostra struttura sono sempre ben accolti. A partire dalla seconda media, infatti, è possibile venirci a trovare su appuntamento, accompagnati dai genitori».

Riqualificazione professionale

Infine, Scuola Silv propone anche corsi per adulti di modello e confezione, fashion design, disegno su CAD per la moda e costumistica teatrale, con il rilascio di attestato regionale, perfetti per chi desidera ritrovarsi professionalmente dando inizio a nuove avventure nel mondo del lavoro (riqualificazione professionale), sia per chi è alla ricerca di un piacevole hobby che mantenga allenata la mente e viva la fantasia.
Per informazioni e iscrizioni, Scuola Silv è a disposizione delle famiglie, ai recapiti indicati nello spazio pubblicitario in basso.

Seguici sui nostri canali