Stampare foto online

Stampare i ricordi: perché è così importante

Stampare i ricordi: perché è così importante
Pubblicato:
Aggiornato:

Quante volte ci capita di condividere con amici o parenti scene di vita quotidiana che abbiamo vissuto e ci hanno fatto star bene. Quante volte con la mente siamo andati ad evocare ricordi che hanno aperto finestre della memoria di attimi fuggiti e che forse non torneranno più.

Poi ti capita che tuo figlio ti chiede: mamma, papà come eravate voi da piccoli? Potreste descrivervi in tanti modi… ma se avete a portata di mano una fotografia di quando eravate più piccoli e gliela mostrate, allora create un’immagine corrispondente alla realtà nella mente di vostro figlio. Gli fate vivere ciò che non ha vissuto personalmente.

Cosa possiamo perderci per via degli smartphone

Fotografare è fermare il tempo e riportarlo su carta… è fermare le emozioni e descriverle in immagini.. è evocare ricordi lontani o vicini di cose passate, cose che forse non torneranno più.

Se mentre in passato dei bellissimi attimi che potevamo fotografare son andati perduti perché non avevamo con noi la ‘macchina fotografica’.. Oggi ne siamo tutti muniti di una, a portata di mano: il nostro smartphone, che ci accompagna ormai in qualunque momento della giornata e compagno inseparabile!

In questo caso ha l’utilità di esser con noi al momento giusto per cogliere il ‘ricordo’ giusto. Quello che sappiamo già ci farà star bene anche dopo… a distanza di giorni, mesi o anni, ogni volta che lo guardiamo.

Se da un lato lo smartphone a portata di mano non ci lascia sfuggire i momenti ‘ideali’ per scattare una foto-grafia, d’altra parte oggi siamo all’estremo opposto, sembra che OGNI momento sia ‘ideale’ e qualsiasi istante della nostra vita debba essere fotografato e condiviso, solo per renderci conto che se guardassimo in Galleria Immagini siamo strapieni di fotografie che forse raramente andremo un giorno a guardare, la maggior parte delle quali non ci ricorderemo neppure di averle mai scattate e forse saranno spazzatura per occupare me-moria nel telefono senza che in realtà servano al loro concreto scopo: evocare momenti.

Perché stampare i ricordi

Se invece facessimo SPAZIO fra le nostre fotografie, per fare emergere i VERI MOMENTI da ricordare? Quale modo migliore vi potrebbe essere che quello di fissare ed imprimere su carta le immagini più belle che vogliamo richiamare alla mente?

La stampa fotografica è meglio di un souvenir qualsiasi.. puoi fissarlo alla parete come un poster, inserirlo in un album o metterlo come una calamita vicino al frigorifero.

Le idee sono infinite, ma anziché relegato in un angolo della memoria del tuo telefono, puoi fargli prendere vita davanti a te materialmente, che si tratti della stampa di una foto grande, o di un fotolibro creato per ‘raccontare la tua storia’, o di un gadget che hai sempre a portata di mano come la cover del tuo telefono. E poi, oggi grazie al servizio di stampa foto online puoi risparmiare ulteriormente e dare vita a personalizzazioni senza fine.

Quando la tua stampa sarà realizzata e la guarderai, ti renderai conto che il tempo è andato via.. sparito, ma l’attimo l’hai immortalato e lo puoi rivivere ogni volta che vorrai!

Seguici sui nostri canali