“Una giornata in Domitys”: il documentario che racconta il senior living di Domitys Quarto Verde
La prima proiezione venerdì 17 novembre alle ore 17.00.
Porta 803. Un giovane bussa e risponde una signora dal sorriso raggiante. Inizia così “Una giornata in Domitys”, il documentario che racconta la vita in Domitys Quarto Verde, la residenza dedicata alla silver age nel cuore di Bergamo, in via Pinamonte da Brembate 5.
La proiezione ufficiale del documentario, aperta a tutti e a ingresso libero, si terrà presso la struttura venerdì 17 novembre alle ore 17.00 alla presenza dei protagonisti e del regista David Paysden.
Il corto, realizzato da Pernice Comunicazione, racconta una giornata trascorsa dal giornalista Giorgio Lazzari con Giuliana, residente nella struttura. Un’amicizia inaspettata che non teme la differenza di età: dalla colazione fino a sera i due trascorrono insieme piacevoli momenti scanditi dalle numerose attività in programma quotidianamente in Domitys. Attraverso gli occhi di Giuliana e Giorgio, scopriamo la moderna palestra, la piscina con sauna annessa, l’area dedicata ai trattamenti estetici, e molti altri servizi.
Passando per le aree comuni, animate da coloro che vivono in Domitys Quarto Verde e dal personale disponibile 24/7, fino alle strade del quartiere, scopriamo che il senior housing è la soluzione in grado di garantire una vita indipendente, senza rinunciare alla sicurezza e al piacere della socialità.
«La giornata trascorsa in Domitys mi ha profondamente colpito per la naturalezza con cui si riescono ad instaurare relazioni fra i residenti» commenta il giornalista Giorgio Lazzari. «Abbiamo vissuto pillole di vita quotidiana in un ambiente accogliente, sereno e stimolante che permette a tutti coloro che vi abitano di sentirsi parte attiva in ogni momento».
«Questo documentario rappresenta al meglio la mission di Domitys: dare una possibilità concreta alle persone over 65 che desiderano rimanere attive e godersi il piacere di una vita autonoma e all'insegna della convivialità» commenta Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde. «La serenità di Giuliana, la protagonista, testimonia il benessere dei nostri residenti, la nostra priorità assoluta. In Domitys ha trovato un nuovo modello che incontra il suo stile di vita: indipendente e conviviale allo stesso tempo».