Consigli di viaggio

Vacanza in famiglia in Trentino: i luoghi da visitare e le attività più adatte

Vacanza in famiglia in Trentino: i luoghi da visitare e le attività più adatte
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Trentino è una delle mete privilegiate da parte di chi ama il turismo montano, merito delle tante bellezze paesaggistiche che ne caratterizzano il territorio. La regione vanta anche una notevole offerta turistica, che va dalle strutture ricettive alle attività a disposizione dei visitatori, inclusi quelli con bambini al seguito. In Trentino, infatti, non mancano le opzioni per chi vuole organizzare una breve vacanza, soprattutto adesso che l'alta stagione è finita, con tutta la famiglia, all'insegna del relax e di una full immersion in un ambiente naturale affascinante e suggestivo.

Percorsi per escursioni

Approfittando del clima mite che contraddistingue le prime settimane d'autunno, è possibile organizzare lunghe passeggiate in mezzo al verde. Alcuni dei sentieri e dei percorsi più interessanti sono:

  • Il ponte tibetano in Val di Sole; una passeggiata di oltre 100 metri sospesi ad oltre sessanta metri da terra, con la possibilità di ammirare le cascate del Rio Ragaiolo. Il ponte è raggiungibile a piedi partendo dal parcheggio sito in località Plan a Rabbi Fonti; da qui basta proseguire lungo la strada forestale che costeggia il torrente Rabbies seguendo le indicazioni per Malga Fratte;
  • Le cascate di Vallesinella, da ammirare lungo un'escursione che si sviluppa da Madonna di Campiglio, da dove incamminarsi sul Sentiero dell'Orso; lungo il tragitto è possibile ammirare alcuni scorsi della Val Brenta, il Crozzon di Brenta, la Cima Tosa e il Castelletto Inferiore;
  • I meleti della Val di Non; partendo dal centro di Romallo, è possibile addentrarsi tra i meleti della Valle, una delle eccellenze gastronomiche della regione, fino a raggiungere il Lago di Santa Giustina;
  • L'Altopiano della Paganella; l'escursione all'interno della faggeta prende le mosse da Fai della Paganella e continua lungo il sentiero per addentrarsi all'interno del bosco costeggiando il ruscello che si incunea tra i faggi;
  • Sul Monte Baldo con vista sul Garda; per ammirare il lembo di lago che si estende in Trentino, è necessario affrontare il percorso che si dipana lungo il fianco del Monte Baldo. Si parte dal Parco delle Busatte e salendo su una scala in ferro che conta 400 gradini si può ammirare il Garda da una posizione privilegiata.

Strutture per soggiornarne

L'organizzazione di una vacanza in famiglia non può prescindere dalla scelta di una struttura adeguata per il soggiorno. A tal proposito, è consigliabile consultare un portale specializzato come Italyfamilyhotels.it per individuare un family hotel in Trentino Aldo Adige adatto alle proprie esigenze.

Da questo punto di vista, ai classici alberghi per famiglie si affiancano gli agriturismi e le fattorie didattiche, grazie alle tante attività organizzate appositamente per i più piccoli. Strutture di questo tipo, infatti, consentono di immergersi nella natura e trascorrere il proprio soggiorno a diretto contatto con gli animali. In aggiunta, la possibilità di usufruire della pensione completa o di un servizio di ristorazione parziale rappresenta certamente un vantaggio per chi è in vacanza con bambini al seguito.

Molti agriturismi trentini offrono anche l'occasione di prenotare o programmare degustazioni enogastronomiche, per saggiare le specialità locali, dai salumi ai formaggi, passando per le numerose preparazioni a base di mele.

Le aree naturali e i parchi

L'autunno è la stagione migliore per ammirare i cervi che popolano i parchi trentini, soprattutto il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino e il Parco Nazionale dello Stelvio. I mesi autunnali, infatti, coincidono con il periodo dell'accoppiamento, durante il quale gli esemplari maschi sfoggiano un richiamo caratteristico (bramito) per attirare gli esemplari femmine.

Per gli appassionati di turismo culturale, si segnala il sito archeologico del Parco Archeo Natura di Fiavé, che sorge all'interno della riserva di Fiavé-Carera, tra le Dolomiti e il versante trentino del Lago di Garda. Il sito è, dal 2011, tra i luoghi Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Seguici sui nostri canali