Internet

Velocità connessione: qual è la migliore

Velocità connessione: qual è la migliore
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno degli aspetti che influisce in modo notevole sulla vita quotidiana, sulle attività lavorative e sulle possibilità di intrattenimento è quello relativo alla velocità della connessione ad internet. L'aumento delle azioni che si svolgono online, come, ad esempio, le videoconferenze, il gaming sulla rete, i contenuti multimediali on demand e il lavoro da remoto, ha portato gli utenti ad avere sempre più la necessità di poter contare su una connessione ad internet affidabile e veloce. Ma che cosa significa esattamente avere una "buona" velocità della connessione? E qual è la migliore velocità in base alle diverse esigenze?

Come capire qual è il valore migliore della velocità

Il valore migliore della velocità di connessione dipende strettamente da ciò che si deve svolgere sulla rete. Se una connessione da 10 o 20 Mbps può essere sufficiente per la navigazione sul web e lo streaming in alta definizione, le attività più intense, come la visione di contenuti in 4K o i giochi online, possono richiedere delle velocità più alte.

Bisogna, quindi, conoscere innanzitutto le proprie esigenze, per valutare tra le numerose opzioni disponibili. Per esempio, la fibra ultraveloce di Sorgenia è molto potente, con un'infrastruttura dedicata per l'upload e un sistema capace di offrire download illimitato ad una velocità massima. Inoltre, consente di ottenere uno sconto di benvenuto e si può ricevere assistenza dedicata anche attraverso WhatsApp e le videochiamate.

Che cos'è la velocità di connessione

La velocità, per quanto riguarda una connessione ad internet, si riferisce alla quantità di dati che possono essere trasferiti tra un dispositivo e internet in un determinato periodo di tempo. È un valore che solitamente viene misurato in megabit per secondo, indicato dalla sigla Mbps. Esistono due tipologie principali di velocità di connessione:

  • la velocità di download è la velocità alla quale le informazioni vengono scaricate da internet nel dispositivo dell'utente. Questo è il valore più comunemente utilizzato per misurare la qualità di una connessione;
  • la velocità di upload, invece, è quella alla quale i dati vengono inviati da un dispositivo tecnologico ad internet. È un valore particolarmente importante che influisce in attività come il caricamento di video e il backup di file nel cloud.

Le fasce della velocità

La velocità di connessione può variare in maniera notevole anche a seconda della localizzazione geografica. Una connessione DSL ha solitamente una velocità di download da 1 Mbps a 100 Mbps, quella di upload corrisponde ad un valore tra 128 Kbps e 10 Mbps.

La connessione in fibra ottica ha un range da 50 Mbps a 2 Gbps, per quanto riguarda il download, e da 50 Mbps a 1 Gbps, in riferimento all'upload. Una connessione alla rete in 4G LTE si colloca tra 5 Mbps e 100 Mbps per il download e tra 1 Mbps e 50 Mbps per l'upload. La 5G, della quale si parla spesso di recente per ciò che riguarda i dispositivi mobili, è in un range tra i 50 Mbps e i 10 Gbps per il download e tra 10 Mbps e 1 Gbps per l'upload.

Cosa considerare per una buona velocità

I valori che possono essere considerati migliori dipendono dall'utilizzo quotidiano di internet. Per esempio, per un utilizzo comune di navigazione sul web, la velocità raccomandata va da 5 a 10 Mbps, se si ha la necessità di visitare siti e social media e di consultare le e-mail.

Chi vuole usare i servizi di streaming video dovrebbe considerare una velocità che supporta l'alta definizione, come quella da 5 a 8 Mbps, o il 4K Ultra, da 25 Mbps. Per il gaming online, un valore raccomandato potrebbe essere tra 15 a 25 Mbps, con una latenza che è altrettanto importante quanto la velocità. Il lavoro da remoto può richiedere una velocità tra 10 e 20 Mbps, in base alle applicazioni utilizzate per il trasferimento di file o le videoconferenze.

Seguici sui nostri canali