Cerchi vini di qualità a Bergamo? Ecco i consigli per lo shopping natalizio
In via San Tomaso 96 la passione e l'esperienza di Stefano Manzoni al vostro servizio
I vini, quelli buoni, per chi ama bere bene, si trovano all'Enoteca San Tomaso di via San Tomaso 96 a Bergamo, a due passi dall'Accademia Carrara.
Enoteca San Tomaso a Bergamo, vini e arte
"Mi piace questo connubio tra vino e arte - ci accoglie lo storico titolare, Stefano Manzoni - Mai come oggi Bergamo è conosciuta nel mondo per le sue bellezze artistiche: non è un caso che mi ritrovi spesso a servire i turisti che, dopo essersi rifatti gli occhi al cospetto del San Sebastiano di Raffaello, si concedono una pausa in enoteca, alla ricerca di qualche bottiglia da portare a casa per ricordo".
Un luogo affascinante
Nel suggestivo quartiere artistico di Bergamo, l'Enoteca San Tomaso è, dunque, un luogo affascinante. Stefano Manzoni è al timone dell’attività da ben 28 anni: "L’ho rilevata pochi mesi dopo la sua apertura - ricorda - Nel tempo ci siamo fatti un nome grazie alla passione senza fine per il mondo del vino. Abbiamo vissuto tutti gli eventi più recenti della storia, attraversato crisi economiche e persino la pandemia... Il nostro segreto? Non credo ce ne sia uno in particolare, di sicuro la continua ricerca di novità in un settore come quello del vino che è in costante evoluzione ci ha ripagato. Oggi possiamo contare su fornitori fidati, selezionati nel tempo, l'80% piccole cantine italiane, il 20% grandi produttori. Posso dire che questa è la fase dell'equilibrio: sappiamo cosa vuole la nostra clientela e cerchiamo di proporglielo, che sia lo champagne più prestigioso, una bottiglia di Brunello, il Barolo d'eccellenza e così via".
Non si finisce mai di imparare
Stefano Manzoni è convinto che nel mondo del vino ci sia sempre da imparare. "Il vino è una materia viva, in costante evoluzione. Guai a fermarsi, perché il giorno dopo c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire", afferma. "Oltre al vino, ricca anche la selezione di distillati: cognac, armagnac, rum, whisky, grappe e altro ancora. Lo scriva, perché non tutti sanno che in enoteca si trovano, accanto ai vini, anche i migliori distillati".
Lo shopping di Natale
Presso l'Enoteca San Tomaso i vini sono solo in bottiglia, perfetti, per esempio, per lo shopping natalizio. Un vero must sono poi i panettoni artigianali al moscato provenienti da Alba (CN). Un regalo goloso e speciale per le festività natalizie, grazie al loro impasto dalle caratteristiche uniche ottenuto attraverso un'attenta lievitazione. Per un regalo, Stefano sarà lieto di guidare la clientela alla miglior scelta: "Ho anche bellissime scatole con il logo dell'enoteca, che possiamo personalizzare a piacimento: il nostro supporto serve per assemblare le bottiglie e i prodotti giusti, con la certezza che chi riceverà il regalo ne sarà positivamente sorpreso".
Anche prodotti regionali italiani
Il titolare si preoccupa di scegliere prodotti unici e ricercati come sottoli, marmellate, cioccolato e molto altro, che possono essere confezionati in scatole e cesti per completare il proprio regalo con un tocco di originalità e buon gusto. Inoltre, l'enoteca offre servizi di consegna a domicilio e regalistica aziendale che sono sempre più richiesti e apprezzati".
Vini da tutta Italia e distillati di pregio
In enoteca la clientela un'ampia varietà di bottiglie di produttori bergamaschi (le preferite dai turisti), nonché la miglior produzione di vini italiani e francesi (dalle bollicine al pinot nero di Borgogna) e distillati di pregio: c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Enoteca San Tomaso: dicembre aperto
"E proprio per dare tempo a tutti di fare la scelta migliore ecco che a dicembre saremo aperti anche la domenica fino a Natale - conclude il titolare - Chi ci verrà a trovare, pertanto, avrà la possibilità di fare le proprie scelte in tutta calma, oppure, come spesso accade, anche all'ultimo momento. Tutto questo con la certezza che prodotti e confezioni saranno in linea con le sue aspettative.
Enoteca per vini a Bergamo, informazioni
Se dunque si desidera fare un regalo di prestigio, che sarà ricordato sempre con piacere e simpatia da chi lo riceve, l'enoteca San Tomaso e Stefano Manzoni vi aspettano in via San Tomaso 96 a Bergamo (tel. 035 231945). Davanti a un buon bicchier di vino, il Natale è più bello!