Sponsorizzato

Vuoi navigare velocemente? Devi passare a Vodafone, con la rete mobile più veloce d’Italia

Per navigare in internet con il proprio smarthphone più velocemente basta passare a Vodafone: ha la rete mobile più veloce d’Italia

Vuoi navigare velocemente? Devi passare a Vodafone, con la rete mobile più veloce d’Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

È inutile che ci prendiamo in giro: abbiamo tutti bisogno di navigare in internet e, in molti casi, anche abbastanza velocemente. Per fortuna c’è una buona notizia: Vodafone è stata appena incoronata la compagnia telefonica con la rete mobile più veloce di Italia, e per il quinto anno consecutivo.

Vodafone: ottima velocità di download e upload

Ad affermare quanto appena detto è un’analisi condotta da nPerf, società indipendente che permette di misurare la qualità della propria linea internet. La società in questione ha infatti da poco diffuso i risultati del suo Barometro delle connessioni mobili internet in Italia.

Un'approfondita rilevazione che si basa sui risultati registrati in circa 589.000 test (filtrati a partire dagli iniziali 727.000 circa) condotti dagli utenti nPerf tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.

Come vi abbiamo accennato sopra, in questo studio, per il quinto anno consecutivo, la rete mobile Vodafone si conferma la migliore in Italia, considerando tutte le tecnologie di navigazione.

Andando più nel dettaglio si scopre che Vodafone ha fatto registrare le migliori performance in quasi tutti gli indicatori presi in considerazione da nPerf, staccando il secondo operatore di oltre 11.000 punti.

Nell’elaborare il proprio punteggio, nPerf tiene conto soprattutto delle velocità di upload e di download e della latenza.

Ed è proprio la velocità di download uno dei parametri in cui la rete mobile Vodafone è cresciuta di più rispetto al 2021; un incremento di circa 29 Mbps. È emerso anche che la velocità media di download della rete Vodafone è di 91,78 Mbps, mentre quella di upload è di 17,27 Mbps.

La latenza è l’unico parametro per il quale Vodafone non ha conquistato il primato, anche se ha fatto comunque registrare un buon risultato: 39,82 ms, con distacco di soli 0,02 ms rispetto al miglior operatore d’Italia.

Ottimi risultati anche nello streaming e per la linea 5 g

Ottimi risultati Vodafone li ha ottenuti anche per quanto riguarda la navigazione e lo streaming video: oltre il 92% dei test avviati dagli utenti nPerf si sono conclusi con successo e i test di navigazione sui cinque siti più trafficati si sono conclusi positivamente in oltre il 73% dei casi.

Più precisamente, per quanto riguarda lo streaming YouTube, più dell’86% dei test si è concluso in maniera positiva.

nPerf ha anche elaborato un approfondimento dedicato esclusivamente alla rete 5G. In questo settore la rete 5G di Vodafone si è posizionata al secondo posto in Italia, facendo registrare i migliori risultati nelle categorie “tasso di successo” e “navigazione web”.

Possiamo quindi concludere che dal confronto tra i risultati generali registrati nel 2021 e quelli del 2022 c’è un complessivo aumento della velocità di navigazione, che sfiora il +25%, e un aumento del divario tra la velocità di navigazione garantita dalla rete Vodafone e quella degli altri operatori mobile.

Nel 2022, infatti, il distacco tra la velocità di download della rete mobile Vodafone e quella dell’operatore più vicino è salito a 29 Mbps.

Seguici sui nostri canali