specialità marocchina

Tajine di kefta e uova, la ricetta

Tajine di kefta e uova, la ricetta
20 Febbraio 2020 ore 11:33

Andiamo a scoprire la ricetta per la tajine di kefta e uova. Si tratta di una preparazione tipica marocchina, a base di polpette di carne d’agnello speziata. Ecco le dosi per quattro persone. Partiamo da 200 gr di carne trita (kefta), servono poi quattro cipolle, sei pomodori spellati, quattro uova. Avanti con due bicchieri di olio extravergine d’oliva, sale, qualche rametto di prezzemolo. E poi le spezie: spicca il misto ras’l hannut, altro ingredienti tipico. Ora tocca al procedimento.

Tajine di kefta e uova

Per preparare delle polpettine con la kefta serve iniziare dalla trita. Dopo averla amalgamata con un po’ di spezie e prezzemolo sminuzzato passiamo alle cipolle. Serve tagliarle in striscioline. Quindi spellare i pomodori e tagliarli a pezzetti. Amalgamare le spezie con un po’ di sale ed il bicchiere d’olio. Sul fondo del tajine mettere le cipolle ed i pomodori; sopra versare tre quarti dell’olio con spezie e sale. Mettere sul fuoco (molto basso), chiudere il coperchio e attendere circa 15′ che le cipolle comincino a dorarsi.

Vietato mescolare!

Aggiungere le polpette di kefta, ed il restante quarto di bicchiere d’olio con spezie e sale; lasciare sul fuoco basso, con coperchio, per 45′ circa. Aprire le uova sulle polpette e lasciare sul fuoco per altri 5-10’. Togliere dal fuoco, lasciare riposare per 10′ e poi portare in tavola. Durante la preparazione non bisogna mai mescolare! Tutti gli ingredienti rimangono interi nella posizione in cui sono stati messi nel tajine.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia