Ideali in estate

Zucchine ripiene di carne: un secondo piatto veloce e goloso

Zucchine ripiene di carne: un secondo piatto veloce e goloso
30 Giugno 2020 ore 08:09

Le zucchine ripiene di carne sono un secondo piatto molto veloce da preparare oltre che molto gustoso. Si tratta di una ricetta ideale per un pranzo estivo in compagnia, molto facile da preparare e che siamo sicuri piacerà a tutti.

Può essere presentato sia come antipasto e sia come secondo piatto, in quanto al suo interno c’è sia la parte di verdure che la carne.

Esistono differenti modi per fare le zucchine ripiene, ma noi abbiamo pensato di darvi la ricetta di quelle ripiene di carne.

Per la realizzazione di questa ricetta potete utilizzare sia le zucchine tonde, più belle e facili da fare ripiene, ma andranno benissimo anche le classiche zucchine lunghe.

Vediamo quindi quali sono gli ingredienti necessari per preparare questa ricetta e tutti i passaggi da seguire per poterle portare a tavola.

Zucchine ripiene di carne: ingredienti

Gli ingredienti necessari per la preparazione delle zucchine ripiene di carne sono:

  • 3 o 4 zucchine tonde o lunghe
  • 200 g di macinato
  • 200 g di salsiccia senza il budello
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Origano
  • Sale e pepe
  • Olio extra vergine d’oliva

Se volete usare solo il macinato potete benissimo omettere la salsiccia e compensare con la carne trita. La salsiccia è meglio usarla se si vuole conferire più gusto al risultato finale, ma se non piace si può non usare.

Per un tocco più cremoso alle vostre zucchine, potete aggiungere dei cubetti di mozzarella poco prima della fine della cottura oppure cubetti di provola affumicata.

Zucchine ripiene di carne: tutti gli step per la preparazione

In questo paragrafo vedremo tutti gli step necessari per la preparazione delle zucchine ripiene di carne.

Come prima cosa iniziate con il lavare le zucchine, asciugatele bene e tagliate le due estremità.

Tagliatele ora una volta a metà seguendo la lunghezza e poi nuovamente a metà per ottenere 4 parti uguali.

Con l’aiuto di un cucchiaio togliete la polpa delle zucchine, scavatele e lasciatele spesse circa 1 cm, non deve rimanere solo la buccia.

Prendete tutta la polpa che avete ricavato dalle vostre zucchine e tagliatela a cubetti o molto finemente.

Unite la polpa alla carne macinata e alla salsiccia. Mischiate i tre ingredienti e quando saranno amalgamati aggiungete il parmigiano, l’origano e l’uovo.

Mischiate nuovamente e infine, insaporite con sale e pepe.

Prendete ora una pirofila per forno e ungetela leggermente con dell’olio d’oliva. 

Prendete le barchette di zucchine e con un cucchiaio riempitele con la carne.

Il ripieno non deve strabordare ma nemmeno essere carente.

Poggiate le zucchine sulla pirofila in modo uniforme così da sorreggersi fra di loro e non rischiare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Prima di infornarle cospargetele con un altro po’ di parmigiano e un po’ di pane grattugiato così da creare quella deliziosa crosticina a fine cottura.

Preriscaldate il forno a 170° e una volta caldo cuocete le zucchine ripiene di carne per almeno 40 minuti, se risultano ancora poco cotte prolungate di almeno una decina di minuti la cottura in forno.

Servite le zucchine ben calde con un bicchiere di vino rosso.

Se avete scelto di utilizzare le zucchine tonde, il procedimento è sempre lo stesso, dovrete solo tagliare la punta della zucchina (dove si torva il gambo) e scavare l’interno e poi procedere come indicato poco prima.

Se volete aggiungere la mozzarella, vi consigliamo di farlo o a fine cottura e lasciare in forno per pochi minuti oppure di mettere i cubetti di mozzarella sotto lo strato di parmigiano e pan grattato così da non rischiare che si bruci.

Mentre, se volete utilizzare la provola, potete tagliarla a cubetti e versarla nel composto di carne e polpa e mischiare tutto insieme.

Quando darete un morso alla zucchina ripiena avrete una sorpresa filante e gustosa.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia