Il 10 luglio il via alla stagione e le tre settimane a Rovetta

Il 10 luglio il via alla stagione e le tre settimane a Rovetta
Pubblicato:
Aggiornato:

L’attesa è quasi finita, la campagna abbonamenti è partita e, in attesa delle nuove maglie, i tifosi nerazzurri aspettano con impazienza una data precisa: domenica 10 luglio inizierà ufficialmente la stagione dell’Atalanta 2016/2017. Il programma completo del ritiro pre-campionato deve ancora essere ufficializzato, la prossima settimana sono attese novità in tal senso, ma il conto alla rovescia è partito e alla ripresa delle operazioni in vista del campionato di serie A numero 55 mancano solo due settimane.

 

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

 

A Zingonia il 6, presentazione allo stadio il 10 luglio. Agli ordini del nuovo tecnico Gasperini, il gruppo nerazzurro ,con il nuovo acquisto Alberto Paloschi in testa, si radunerà a Zingonia mercoledì 6 luglio. Unica eccezione, Pinilla che è ancora impegnato in Coppa America. Inizialmente la convocazione era fissata per lunedì 4 luglio, ma il neo allenatore ha deciso di modificare l’organizzazione del lavoro e i giocatori inizieranno una serie di test fisici a metà settimana prima di salutare i tifosi allo stadio.

Quest’anno, dopo molto tempo, non ci sarà la carica di adrenalina della Festa della Dea a dare la stura alla stagione. Gli ultras hanno deciso di non organizzare la kermesse che ogni estate ha radunato migliaia di bergamaschi e dunque l’unico momento di contatto è previsto per domenica 10 luglio allo stadio di Bergamo: se verrà confermato il programma del passato, i giocatori sfileranno sul manto erboso dello stadio a partire dalle ore 11.30 e poi saliranno sul bus per Castione della Presolana. La presentazione delle maglie ufficiali dovrebbe avvenire con qualche giorno di anticipo rispetto all’inizio del raduno, indicativamente intorno al 7 luglio.

 

rovetta740

 

Tre settimane a Rovetta, doppia amichevole ogni settimana. L’Atalanta anche quest’anno svolgerà il suo ritiro tra le montagne di casa. Il quartier generale sarà a Rovetta, al Centro Sportivo Marinoni, dove saranno programmati tutti gli allenamenti dal 10 al 31 luglio, mentre per il riposo la società ha scelto nuovamente il Grand Hotel Presolana, struttura confortevole e ben attrezzata che si trova a Lantana di Dorga, frazione di Castione della Presolana (15 minuti di auto dal campo) ai piedi del Monte Pora.

Gasperini ha visitato nei giorni scorsi la sede del ritiro e si dice sia rimasto colpito positivamente dalle strutture. Il programma ufficiale deve ancora essere comunicato, ma si sa già che nelle 3 settimane di allenamenti ci saranno parecchie doppie sedute, alcuni riposi (l’ex tecnico del Genoa in Liguria ne piazzava uno ogni 5 allenamenti) e soprattutto tante partite. Le avversarie sono ancora da scoprire, ma la Dea scenderà in campo tra Rovetta e Clusone almeno 2 volte la settimana: la prima uscita dovrebbe essere domenica 17 luglio contro una formazione mista della Valle Seriana, a stretto giro di posta dovrebbero esserci sfide con Renate (il ds è Oscar Magoni) e Giana più altre ancora da scoprire.

 

740-Atalanta-a-Rovetta

 

Bortolotti, gara europea e sfida con l’Eintracht Francoforte. A fine ritiro dovrebbe giocarsi a Bergamo il Trofeo Bortolotti, si tratta dell’appuntamento che ogni estate segna la chiusura del lavoro di Rovetta e apre ufficialmente il mese di agosto, dunque parte il conto alla rovescia in vista del campionato. Nelle ultime ore è circolata la voce che l’Atalanta starebbe organizzando una sfida amichevole con i tedeschi dell’Eintracht di Francoforte ma è ancora presto per capire se, dove e quando si giocherà questa gara.

Nelle intenzioni c’è la voglia  di provare a regalare alla tifoseria una nuova sfida in giro per l’Europa nella prima settimana di agosto, le opzioni sul tavolo sono diverse e la stessa gara con i tedeschi potrebbe giocarsi a Bergamo con un’avversaria europea diversa. Per dare risposte definitive è un po’ presto, probabilmente tra il 28 e il 30 giugno Atalanta comunicherà in dettaglio tutti gli appuntamenti del ritiro. Per ora, le uniche certezze si chiamano Coppa Italia (in programma il 15 agosto) e l’avvio della serie A (in programma il 21 agosto).

Seguici sui nostri canali