Nerazzurri: "Natale coi tuoi" Ma Papu si allena a Bergamo

Tra Natale e Santo Stefano, aspettando il Capodanno, il must di tutti i tifosi nerazzurri (e non solo) si chiama relax. Tra un panettone, un pandoro e le immancabili mangiate epiche (alzi la mano chi non ha sforato le 4 ore a tavola con l’impellente necessità del classico “poset” sul divano) le feste trascorreranno in attesa del nuovo anno della ripresa del campionato.
Per l’Atalanta i lavori riprenderanno lunedì 29 dicembre, in attesa di scoprire se il nuovo acquisto Pinilla sarà subito a Zingonia dopo la breve vacanza a Parigi con la famiglia, la domanda sorge spontanea: dove sono i giocatori della Dea in questi giorni? Come trascorrono le vacanze? Ma, soprattutto, perché tra l’ultima giornata di campionato programmata per domenica 21 dicembre e la ripresa della Befana, praticamente tutte le squadre concedono una settimana piena di riposo?
Il 26 dicembre, in Inghilterra, si gioca. La giornata di Premier League è uno degli appuntamenti più appetiti, si chiama “Boxing Day” e i tifosi d’OltreManica vanno allo stadio con tutta la famiglia. La serie B italiana ha giocato la vigilia di Natale e ha in programma un altro turno domenica 28, negli anni scorsi il presidente Abodi aveva provato a richiamare l’attenzione dei tifosi giocando a Santo Stefano.
Dal 2010 i giocatori di serie A, con l’appoggio dell’Aic, hanno ottenuto vacanze lunghe a cavallo di Natale. Una richiesta motivata dalla volontà (parole di Cassano) di “onorare la vacanze degli italiani e di tutti gli stranieri che lavorano a migliaia di chilometri da casa” che ha fatto parecchio discutere i tifosi ma che, tutto sommato, ha trovato pieno appoggio sia dal sindacato del calciatori che dalla Lega di serie A. Inizialmente la proposta, avallata da giocatori come Totti e Zanetti, era quella di sospendere tutto fino al 9 gennaio ma alla fine si è trovato un accordo.

SPO,CALCIO Atalanta Stagione 2014-2015

SPO,CALCIO Atalanta Stagione 2014-2015
Le mete dei giocatori atalantini. Spiegato perché in questi giorni sono tutti in vacanza, vediamo dove sono i giocatori dell’Atalanta. E sgombriamo subito il campo da ipotesi suggestive e pensieri esotici: il motto delle vacanze a tinte nerazzurre è la famiglia. Dei giocatori atalantini, infatti, nessuno si è concesso una settimana di relax a Dubai o alle Maldive (mete invece molto gettonate tra i big del campionato come Totti, Marchisio, Inzaghi, Pjanic, Di Natale e Montolivo) con Bianchi e Molina che sono volati a Londra oltre a Sportiello e Dramè che hanno scelto la Francia. Per il portiere destinazione Costa Azzurra per tre giorni di relax mentre l’esterno sinistro ha scelto Parigi prima di volare in Ghana e partecipare con la sua Nazionale alla Coppa D’Africa.
Tutti gli altri giocatori hanno scelto il calore della famiglia per ricaricare le pile e trovare serenità. Avramov ha raggiunto al Serbia, Frezzolini è tornato a Roma così come D’Alessandro con Stendardo (Agropoli), Migliaccio (Napoli), Spinazzola (Foligno), Grassi (Lumezzane), Cherubin (Vicenza), Del Grosso (Giulianova), Zappacosta (Sora), Cigarini (Reggio Emilia), Benalouane (Francia) e Rosseti (Arezzo) a confermare il detto “Natale con i tuoi”. Baselli e Bellini sono rimasti a Bergamo insieme ai bimbi da poco arrivati, Biava non si è mosso da Cenate ed è rimasto a godersi la sua normalità dopo tanti anni passati lontano da casa, mentre Raimondi (appena operato al legamento crociato in quel di Barcellona) si dividerà con moglie e figli tra Bergamo e Foppolo prima di ripresentarsi a Zingonia per continuare il programma di recupero. Stesso discorso per Estigarribia, partito con qualche giorno di anticipo per il Sudamerica ma atteso il giorno 29 al Centro Bortolotti.

SPO,CALCIO Atalanta Stagione 2014-2015

Papu Gomez si allena a Bergamo per tornare in forma. Feste in famiglia anche per tutti i sudamericani. Maxi Moralez, German Denis e Lionel Scaloni sono i Argentina e torneranno al lavoro a Capodanno (seduta pomeridiana) al pari di Carmona rientrato in Cile. Richmond Boakye ha fatto rientro ad Accra in Ghana e tornerà a lavorare il 31 dicembre, mentre l’unico a non aver fatto rientro a casa per le feste è il Papu Gomez. Tra la voglia di lavorare forte per recuperare la forma e l’attesa della figlioletta Paz (la nascita è attesa tra il 6 e il 7 gennaio), il numero 10 ex Metalist e Catania ha a disposizione un preparatore e si allenerà a Zingonia.