Rigoni, l’esterno argentino consigliato dal Tanque Denis

Rigoni, l’esterno argentino consigliato dal Tanque Denis
Pubblicato:

Tra i tanti nomi che circolano in questi giorni, ce ne sono anche alcuni di perfetti sconosciuti per gli appassionati. Il mercato è fatto così, nella giungla di voci più o meno veritiere è difficile muoversi e il rischio di prendere una cantonata è dietro l’angolo. Quando però la segnalazione viene proposta e alimentata da uno che conosce la piazza bergamasca come German Denis allora è bene approfondire e spiegare chi è Emiliano Rigoni, ala destra italo-argentina dell’Independiente.

 

 

Il consiglio di Denis: «È fortissimo». La voce di un interessamento dell’Atalanta per questo esterno di centrocampo classe 1993 è uscita su alcuni media un paio di giorni fa e qualche verifica dall’Argentina ha permesso di trovare le conferme giuste. Si dice che German Denis, l’attaccante straniero che ha segnato più gol di tutti con la maglia dell’Atalanta, dopo il suo ritorno a casa con la maglia dell’Independiente abbia subito notato le qualità di questo ragazzo appena arrivato dal Belgrano. La segnalazione dell’ex bomber della Dea è arrivata alla società nerazzurra, Denis ritiene il suo attuale compagno in maglia rossonera veramente forte e promettente e l’interesse dell’Atalanta pare confermato dalle voci circolate nelle ultime ore. Non è dato sapere se si riuscirà a chiudere il cerchio già nel mercato di gennaio oppure se sarà necessario attendere giugno, sicuramente Emiliano Rigoni può anche arrivare subito visto che è in possesso del passaporto italiano e quindi non ci sarebbe nessun problema di trasferimento. I media argentini raccontano di un’offerta di 4 milioni di dollari arrivata dai tedeschi del Mainz e rifiutata dall’Independiente la scorsa estate. Lo stesso sito 98.7 Màs Radio racconta però di una clausola rescissoria di 5,5 milioni di dollari (al cambio attuale, 5,2 milioni di euro) e l’Atalanta, secondo altre fonti, avrebbe messo sul piatto una proposta di prestito oneroso con diritto di riscatto, però rifiutata dal club argentino.

 

 

Che giocatore è Emiliano Rigoni. Esterno di grande corsa e con ottime doti sia di dribbling che di tiro da fuori, Emiliano Rigoni è passato dal Belgrano all’Independiente nello scorso mese di gennaio. Classe 1993, 180 cm di altezza per circa 70 kg di peso, il ragazzo nato a Colonia Caroya può giocare sia a destra che a sinistra sulla linea dei centrocampisti, ma anche muoversi in una zona più avanzata per attaccare la porta. Il piede preferito è il destro ma calcia perfettamente anche con il sinistro. Il contratto con l’Independiente è in scadenza il 30 giugno 2019 ma conoscendo le strane formule di proprietà dei cartellini che ci sono in Argentina, sia l’attuale squadra che la durata contrattuale sembrano dettagli. L’interesse dei tedeschi del Mainz certifica come il giocatore sia ritenuto dagli addetti ai lavori un prospetto interessante per il calcio europeo, nel campionato di Apertura argentino andato in scena tra agosto e dicembre ha quasi sempre giocato da titolare e nella prima amichevole del 2017 disputata da Rigoni con la maglia rossonera dell’Independiente il ragazzo è andato subito in gol (4-1 al Deportivo Riestra, doppietta anche per Denis) ed è stato schierato come esterno destro a centrocampo nel 4-4-2 disegnato da mister Holan. Nell’Atalanta, un giocatore di questo tipo potrebbe fungere da esterno di gamba al posto di D’Alessandro, sicuramente è un ragazzo su cui si può lavorare.

 

Seguici sui nostri canali