Suggerimenti

Quale temperatura in casa? Consigli per l’inverno

Quale temperatura in casa? Consigli per l’inverno
10 Gennaio 2020 ore 18:26

Quale temperatura in casa? Come deve essere il clima ideale per vivere in un ambiente benefico e salutare? La logica imporrebbe di dire che non deve essere né troppo freddo né troppo caldo. E poi che l’aria non deve essere né troppo umida né troppo secca, ovviamente che deve essere pulita… perché è evidente che un buono standard di vita lo si raggiunge in condizioni climatiche ottimali.

Quale temperatura in casa?

In inverno, secondo gli esperti, la temperatura di benessere, in ambiente domestico, è attorno ai 21 gradi, mentre l’umidità ottimale si deve attestare sul 55%. Ciò perché nei mesi freddi si è più vestiti e lo sbalzo termico esterno/interno è più marcato. Quando la temperatura è superiore e l’umidità relativa inferiore al 20/30%, chi si trova nel locale ha problemi di gola secca e prova un forte disagio quando si sposta all’esterno.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia