Sponsorizzato

Mercedes-Benz, compatte e SUV tra i modelli più richiesti

Mercedes-Benz, compatte e SUV tra i modelli più richiesti
18 Febbraio 2020 ore 10:48

È stato un 2019 da record quello di Mercedes-Benz. Chiude in crescita per il nono anno di seguito e raggiunge il più alto volume di vendite della sua storia: 2.339.562 unità. Compatte e SUV i segmenti più gettonati.

Nello specifico, gli Sport Utility rappresentano un terzo delle vendite. Per le compatte, da sempre molto apprezzate, si registra un incremento delle consegne pari al 9,5% (oltre 667.000 veicoli venduti nel 2019). Ed è dalla sintesi di questi due segmenti che nasce Mercedes-Benz GLB, il SUV compatto presentato all’edizione 2019 del Salone di Francoforte.

Come dichiarato da Britta Seeger, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars, il modello coniuga “tutti gli ingredienti di successo dei due segmenti in cui registriamo il maggior numero di vendite”. Aggiungendo però alcune particolarità che Mercedes-Benz non aveva mai offerto nei SUV, ad esempio i sette posti.

Mercedes-Benz GLB: il SUV familiare con inclinazioni off-road

Spazioso e confortevole, GLB offre avanzati sistemi di assistenza attiva alla guida (tra cui assistenza al cambio corsia e alla frenata e telecamera a 360 gradi per agevolare il parcheggio) e il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con funzioni di autoapprendimento e comandi vocali.

Estremamente versatile, GLB assicura performance eccellenti nel fuoristrada, soprattutto nelle versioni equipaggiate con trazione integrale permanente 4MATIC. Disponibile su richiesta il pacchetto tecnico Offroad, con un programma di marcia progettato per adattare al fuoristrada la regolazione dell’ABS e l’erogazione della potenza.

In sintesi, GLB è l’auto perfetta per famiglie numerose e amanti dei SUV che non rinunciano alla componente tecnologica e alla vocazione al fuoristrada. Il Mercedes GLB prezzo parte da 35.390 euro per la versione 180d Automatic Executive e arriva a 51.000 euro per GLB 250 Automatic 4MATIC.

Nuova Classe A prezzo, allestimenti e motorizzazioni

Con il lancio della seconda generazione di GLA, avvenuto a dicembre 2019, si è concluso il rinnovamento delle compatte, l’altro segmento strategico per Mercedes-Benz. Tra i nuovi modelli c’è Classe A Sedan, una berlina a coda corta dal design accattivante.

Lunga 455 cm e larga 180, Classe A Sedan sorprende con un’abitabilità da fare invidia a CLA Coupé e Classe C berlina. Il Mercedes Classe A prezzo di partenza è di 28.630 euro e gli allestimenti sono quattro: Executive, Business, Sport e Premium.

Dieci invece le motorizzazioni, due abbinate alla trazione 4Matic. I Diesel 1.5 e 2.0 hanno una potenza che va dai 95 ai 190 cv. Per i benzina la soglia minima sono i 136 cv della A 180, mentre la 250 arriva a 224 cv. A breve sarà disponibile anche la versione A 250 e EQ-Boost. Un’ibrida plug-in che unisce i 163 cv del motore endotermico da 1,3 litri ai 102 cv di quello elettrico (con batteria da 15,6 kWh).

Top news regionali
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia