che spesa!

Quanto costa mantenere l’automobile?

Quanto costa mantenere l’automobile?
17 Gennaio 2020 ore 18:20

Quanto costa mantenere l’automobile? Parlando di bolli e revisioni, nel comparto automobilistico, il pensiero corre subito quasi involontariamente anche al settore assicurativo. Chi possiede una vettura sa bene che, oltre ai costi di gestione (spese meccaniche, carburante) bisogna mettere in conto una serie di sovra-tasse che lo Stato ci obbliga a pagare. Il bollo auto, certo, ma anche l’assicurazione che è obbligatoria per legge.

Quanto costa mantenere l’automobile?

Secondo un’analisi effettuata dall’Osservatorio Rc Auto del sito di comparazioni assicurative facile.it, la maggior parte dei guidatori faranno i conti con un peggioramento della propria classe di merito per aver provocato un incidente lo scorso anno. Ossia, dovranno pagare un premio per l’Rc Auto più caro rispetto a quello precedente. Guardando più da vicino il profilo dei conducenti, la percentuale delle donne è maggiore rispetto a quella degli uomini. Le donne fanno più incidenti, ma va messo in evidenza che questi sono di minore entità.

Facciamo i conti, senza imprevisti

Analizzando poi il campione in base alle professioni dichiarate in fase di preventivo, al primo posto si posiziona il personale medico. Seguito dai liberi professionisti, dagli insegnanti, commercianti, studenti e artigiani. Nello specifico, i numeri a livello nazionale si attestano intorno al 3,8 per cento. Infine, secondo una media ragionata e bilanciata in base al reddito e alle regioni di residenza, «mantenere» un’autovettura costa circa 3.200 euro all’anno fra tasse e spese vive. Sempre che non ci siano imprevisti…

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia