Dieci coloratissimi alberi di Natale sono apparsi nel centro di Piazza Brembana. Senza palline o festoni, né aghi di pino a terra, perché realizzati con migliaia di mattonelle all’uncinetto. Frutto di otto mesi di instancabile lavoro portato avanti dal gruppo di volontarie e volontari del “Mercoledì in allegria”.
Oltre seimila mattonelle hanno vestito dieci alberi (e non solo)
«“Mercoledì in allegria” – spiega una portavoce – è nato dalla volontà di dare vita a un gruppo che ricreasse i rapporti in paese». Il mezzo scelto è stato l’uncinetto: da aprile a dicembre, nel corso di ben otto mesi, una ventina di volontarie e volontari si sono riuniti puntuali ogni mercoledì sera nella sala polivalente per intrecciare fili colorati, ma anche nuove amicizie.
«Il materiale utilizzato per realizzare questo progetto ci è stato quasi interamente donato – prosegue la portavoce -. Il nostro gruppo non è legato a nessuna associazione, ma è stato comunque appoggiato dal Comune di Piazza Brembana che ci ha offerto l’uso gratuito della sala e anche dalla Pro Loco».
Inizialmente il gruppo (prevalentemente donne, ma non è mancato qualche uomo) contava solo membri residenti in paese, ma ben presto la voce si è diffusa raggiungendo anche i Comuni vicini. Così, tra le fila del “Mercoledì in allegria” si sono aggiunti anche volontari da Moio de’ Calvi, San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme e addirittura Ubiale Clanezzo, alcuni dei quali hanno contribuito anche inviando i propri lavori da casa.
A conti fatti, in otto mesi di lavoro, sono state realizzate oltre seimila mattonelle all’uncinetto, che hanno vestito dieci alberi, il più alto di ben quattro metri: sei compongono il “bosco natalizio”, in piazzetta Pro Loco, uno tridimensionale si trova nei giardini pubblici, uno accanto al presepe e gli ultimi due alle chiese di San Martino e San Carlo.
Con le piastrelle sono stati anche realizzati pacchi regalo distribuiti alle attività commerciali del paese, decorato il presepe posizionato sulla scalinata del monumento dei caduti e anche alcuni alberi ai giardini, dove Mario – uno dei volontari – ha realizzato in compensato e polistirolo una slitta con renna, un altissimo Babbo Natale e gli elfi Etto ed Etta, impegnati in un simpatico gioco che coinvolge tutto il paese: concludere l’albero all’uncinetto, lasciato appositamente incompleto, con disegni, regalini o nuove mattonelle. Dalla cima uno scoiattolo natalizio battezzato affettuosamente Gilda, sempre realizzato rigorosamente a mano, osserva silenzioso i passanti.
GUARDA LA GALLERY (14 foto)
Il bosco natalizio
L'elfo Etto con la renna
Alberi decorati
Babbo Natale
Lo scoiattolo Gilda
L'albero a San Martino
L'albero a San Carlo
La capanna
I "Mercoledì in allegria"
La soddisfazione, a lavoro compiuto, è tanta. Se il progetto proseguirà l’anno prossimo, è ancora presto per dirlo; nel frattempo, Piazza Brembana e i suoi abitanti potranno ammirare per tutte le festività natalizie la passione che ogni volontario ha infuso in ogni singola, colorata, mattonella. In attesa di nuove idee per i prossimi progetti, il “Mercoledì in allegria” proseguirà con nuove occasioni di intrattenimento: si parte mercoledì 7 gennaio con una serata a tema giochi da tavolo, dalle ore 20, sempre in sala polivalente.