Sei ultracentenari in un paese di 4.600 residenti: a San Pellegrino Terme un vero record di longevità. L’ultimo decano compie 102 anni proprio oggi, lunedì 27 ottobre. Si tratta di Ivo Ghisalberti che, tra l’altro, non è nemmeno l’unico in famiglia ad aver raggiunto le cento primavere: le sorelle, Angelina e Andreina, hanno rispettivamente 101 e 98 anni.
Sei ultracentenari su 4.600 abitanti: che record!
A raccontare la storia di Ivo e degli altri ultracentenari il portale Val Brembana Web. Ivo, si legge, ha lavorato come operaio per la Sanpellegrino, fino alla sua pensione. Non si è mai sposato, ma ha vissuto sempre insieme alla sorella Andreina. Tra i suoi impegni, suonava anche le campane del santuario della Madonna di Caravaggio.
Ivo Ghisalberti non è l’unico decano in paese. Tra le 4.600 anime che vi risiedono, infatti, sono ben sei gli ultracentenari ancora in vita – un uomo e cinque donne. Tre hanno 102 anni, due ne hanno 101 e un’altra ha toccato i 100.
Un vero record, anche se non proprio da Guinness: a detenere l’attuale primato è un piccolo Comune in provincia di Nuoro, Perdasdefogu, che conta otto ultracentenari su 1.800 abitanti. San Pellegrino non si colloca però troppo lontana: sarà l’aria della Valle Brembana il segreto di tanta longevità oppure delle acque termali sanpellegrinesi?
«Auguri Ivo! – ha scritto il Comune di San Pellegrino Terme in un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’amministrazione -. I migliori auguri di buon compleanno al nostro Ivo Ghisalberti che oggi festeggia il suo 102° compleanno circondato dall’affetto dei famigliari».