La vincitrice

Ad Azzano San Paolo la «gioia vera» delle Olimpiadi nel selfie scattato da Francesca Damiola

Insieme alle amiche Sara e Alessandra, ha vinto il premio per la miglior foto del contest “Azzano San Paolo Azzurro SportSpot”

Ad Azzano San Paolo la «gioia vera» delle Olimpiadi nel selfie scattato da Francesca Damiola

«Sono felicissima di aver ottenuto questo riconoscimento insieme alle mie amiche. Con la nostra foto a tema Olimpiadi invernali abbiamo voluto raccontare che, anche nello sport, l’amicizia è la vittoria più grande».

Sono parole di gioia sincera quelle di Francesca Damiola, vincitrice del contest fotografico “Azzano San Paolo Azzurro SportSpot – Selfie Point”, l’iniziativa ideata dall’amministrazione comunale per portare l’atmosfera dei Giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina 2026 nel cuore del paese.

Il progetto ha trasformato piazza IV Novembre in un insolito avamposto montano. Protagonista indiscussa, posizionata proprio davanti al palazzo comunale, è stata una vera seggiovia originale proveniente dagli impianti di risalita di Livigno, una delle sedi iconiche dei giochi. Un allestimento simbolico, che ha spinto cittadini e visitatori a sedersi, sorridere e scattare selfie, unendo la tecnologia dello smartphone alla passione per lo sport.

Da sinistra: l’assessora Francesca Assi e il consigliere Kartik Bassi premiano Francesca Damiola e Alessandra Stroppa

Nel motivare la vittoria di Francesca Damiola, la giuria – composta da Alessandro Gotti (associazione Fotografi), Lara Benigni (gruppo Pittori e scultori) e da Simone Guerreri – ha sottolineato come la foto scattata con le amiche Alessandra Stroppa e Sara Sveldezza catturi l’essenza più autentica dell’amicizia: «La creatività emerge nella spontaneità del momento: non è una posa studiata, ma un frammento di gioia vera, colto con naturalezza. L’inquadratura valorizza la loro complicità, mentre l’allestimento (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 26 febbraio, o in edizione digitale QUI