La Rsa dell’Istituto Palazzolo delle Suore delle Poverelle di Torre Boldone si tinge di nerazzurro attraverso una passione, quella per l’Atalanta, che accende l’entusiasmo portando gioia e vita. Un progetto partito dagli ospiti stessi, che in breve tempo ha coinvolto tutta la struttura come una vera e propria “Atalanta-mania”.
«Tutto è nato qualche anno fa quando ci siamo accorti che i nostri ospiti uomini, in percentuale minore rispetto alle donne, tendevano a restare più isolati nelle diverse attività che proponevamo loro – racconta l’animatrice Elsa Signori – alcuni erano appassionati di Atalanta e, complice il gran periodo che la squadra stava vivendo, avevano manifestato la volontà di seguire le partite. Abbiamo quindi acquistato un grande schermo televisivo e lo abbiamo posizionato nella nostra sala polivalente, che tutti conoscono come Sala Vita. Poi l’abbiamo addobbata con bandiere e striscioni nerazzurri, facendola diventare una zona di tifo vero».
È bastato uno schermo e la possibilità di vedere le partite per innescare un meccanismo che, probabilmente, nemmeno il personale della struttura si attendeva potesse dare risultati così positivi.
«Si è creato fin da subito un bellissimo senso di appartenenza, molti ospiti si cercano per vedere insieme la partita o anche solo per parlarne, tra cui anche diverse donne – prosegue Signori -. Ovviamente, per ragioni legate agli orari, molto spesso le partite vengono trasmesse in differita, ma è nata anche la voglia di restare aggiornati attraverso i giornali. Ormai quotidianamente gli animatori acquistano il giornale la mattina e subito all’ingresso vengono accolti dagli ospiti che chiedono novità o notizie sulla squadra. Questo interesse permette loro di restare attivi e rivivere ricordi di quando erano giovani e frequentavano lo stadio. Alcuni snocciolano ancora a memoria la formazione di cinquant’anni fa, altri invece ricordano gli anni più difficili in Serie B e C; altri ancora si fanno portare dai familiari l’abbigliamento della Dea per vivere le partite come i veri tifosi».
Non solo la Sala Vita, ma in breve tempo tutta la struttura è stata invasa dalla passione nerazzurra, al punto che i medici hanno cominciato a parlare di Atalanta-terapia (…)