Soluzione all'orizzonte

All’appello dell’Edonè il Comune risponde con un mini bando estivo per lo spazio di Redona

Per la gestione successiva, tutto rimandato a settembre. Per gli altri estivi, confermati Trucca e Goisis. Ancora nessuna decisione su Città Alta

All’appello dell’Edonè il Comune risponde con un mini bando estivo per lo spazio di Redona

Meglio tardi che mai. Due giorni dopo l’appello di Nutopia, storica società capace di far diventare Edonè un punto di riferimento imprescindibile per la socialità cittadina, dal Comune è arrivato un mini bando estivo per la gestione dello spazio di Redona da maggio a settembre. E dopo? Tutto rimandato.

Niente di nuovo

Nel comunicato che annuncia il bando sembrano già definite le finalità che quelli dell’Edonè hanno sempre conseguito: «L’obiettivo – spiega infatti l’assessore alle Politiche giovanili Marzia Marchesi – è attrarre realtà innovative capaci di offrire attività socio animative, garantendo al contempo una convivenza armoniosa tra le diverse fasce di età della popolazione giovanile. Questa stagione può essere utilizzata per meglio definire le necessità e le aspettative dei giovani, nonché la convivenza con il quartiere, nell’ottica di una concessione con un orizzonte pluriennale». Ma guarda un po’.

E poi?

Per la successiva gestione, «in relazione alle prospettive successive a settembre 2026, è stata presentata all’Amministrazione una proposta di partenariato pubblico-privato che, come previsto dalla normativa, ha richiesto un periodo di pubblicità di 60 giorni appena concluso. La procedura prevede ora l’apertura di una fase istruttoria di verifica della componente tecnica, di quella economico-finanziaria, gestionale e di servizio, a cui seguirà la fase di gara e di aggiudicazione che si concluderanno dopo l’estate», scrive il Comune. Si fa evidentemente riferimento alla proposta presentata appunto da Nutopia già lo scorso dicembre. «L’Amministrazione e gli uffici sono impegnati a garantire qualità e tempestività della procedura che dipendono anche dall’eventuale risposta dei proponenti e dalle modifiche e/o integrazioni che potrebbero rendersi necessarie».

Gli altri estivi

Sarà invece definita la prossima settimana la mappa completa degli estivi. Sono confermati lo spazio esterno al parco Goisis e la Trucca. Più complicata la situazione per Città Alta: al parco di Sant’Agostino sono in corso i lavori e lo spalto di San Michele non sarà fruibile perché il Bar Flora (di Pazza Vecchia) sta riqualificando la casa del custode dell’acquedotto, di cui si è aggiudicata la gestione già due anni fa.