Da oggi si può coltivare un altro pezzo di città. Il Comune di Bergamo ha infatti aperto il bando per l’assegnazione di ben 34 orti urbani, un’occasione per chi sogna di dedicarsi alla terra, produrre qualche verdura – e non solo – a chilometro zero e vivere uno spazio verde come bene condiviso.
«Fare l’orto è un’esperienza preziosa, che permette non solo di mangiare sano e vivere a contatto con la terra, ma anche di creare buoni legami di vicinato nei nostri quartieri», ha detto Oriana Ruzzini, assessora alla Transizione ecologica, ambiente e verde.
Natura e città
L’iniziativa fa parte del percorso avviato dal Comune per incentivare la diffusione dell’agricoltura urbana e la cura condivisa del territorio.

Gli orti urbani sono già molto apprezzati a Bergamo. Male non fanno, anzi. Sono un modo semplice per riportare un po’ di natura nel quotidiano: un luogo dove coltivare cibo e rafforzare il senso di comunità anche in città.
«Bergamo, con il suo meraviglioso Orto Botanico, i suoi 13 orti collettivi e 169 orti urbani, rappresenta un’eccellenza dell’agricoltura urbana, una buona prassi della sostenibilità che vogliamo mantenere destinando sempre più spazio e risorse alla produzione di cibo buono e a km zero», ha sottolineato l’assessora.
Dove si trovano i 34 orti
I nuovi 34 spazi sono distribuiti in vari quartieri di Bergamo. Gli orti sono così collocati:
- uno in via Spino (area “Emanuela Loi”),
- ben 15 in via Flores dietro il parco di Pizzo Redorta,
- uno in via Pizzo Redorta nell’area della Casa Circondariale,
- uno in via Dei Caravana dietro il Cte di Colognola,
- uno in via Morali a Grumello del Piano,
- uno in via Pescara in zona Valtesse,
- ben 14 nel Parco Ovest 1, con accesso da via Ravizza, nel quartiere di San Tomaso.
Graduatoria valida fino al 2027
Le domande possono essere presentate fino al 12 gennaio 2026. La graduatoria formata con questo bando, invece, resterà valida fino al 31 dicembre 2027, così da poter essere utilizzata anche per future assegnazioni. Questo potrà avvenire nel caso di cessazione naturale dei contratti già attivi per cause previste dal regolamento comunale o per la nascita di nuovi orti derivanti da progetti di riqualificazione o ampliamento.
Come partecipare al bando
La domanda si presenta esclusivamente online tramite il link indicato dal Comune. Per chi avesse difficoltà digitali sono disponibili anche due numeri degli uffici competenti (035399790 e 035399232) e l’assistenza del Contact Center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (al numero 800292110, interno 6).