Ventiduemila e cinquecento euro: questo quanto raccolto in occasione della sedicesima edizione della Camminata Nerazzurra. Saranno destinati, come ogni anno, a enti e associazioni benefiche del territorio bergamasco. La cerimonia di consegna simbolica del mega assegno si è svolta nella sede ItalianOptic di Curno, alla presenza delle delle associazioni beneficiarie, volontari e sostenitori dell’iniziativa. A fare gli onori di casa Alex e Nicole Chiarla, figli del titolare Stefano Chiarla.
Ecco a chi andranno i fondi raccolti
Il contributo è stato devoluto a quindici realtà locali: Spazio Autismo, Uildm – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, San Paolo in Bianco, Associazione Paolo Belli, Aob, Aido, Chiesa di San Giuseppe, Hospice Cure Palliative, Casa di Leo, Associazione Diabetici, Alpini di Campagnola, Croce Bianca, Amici del Trapianto, Polizia di Stato e Associazione Nazionale Carabinieri.
Il patron della Camminata e presidente del Club Amici dell’Atalanta, Marino Lazzarini, ha espresso la propria gratitudine sottolineando come «organizzare un evento così importante, con oltre 15mila partecipanti, comporti un grande sforzo economico e organizzativo». Ha ringraziato sponsor, volontari e appassionati che ogni anno rendono possibile la manifestazione, ricordando che «in sedici anni abbiamo raccolto più di 600mila euro destinati alle associazioni del territorio».
Lazzarini ha aggiunto che «il nostro contributo è solo una goccia nel mare, ma vogliamo essere la scintilla capace di accendere la voglia di donare e manifestare solidarietà». Anche Andrea Fabris, direttore generale dei dipartimenti dell’Atalanta Bc, ha ribadito l’impegno della società verso il territorio, spiegando che «l’Atalanta non è solo calcio, ma anche un luogo di formazione per tante ragazze e ragazzi che attraverso lo sport imparano a diventare adulti responsabili», confermando che la società continuerà a sostenere la Camminata Nerazzurra.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Massimiliano Pezzoni di Map Comunicazione, organizzatrice dell’evento, ha ricordato come la Camminata Nerazzurra sia «un appuntamento molto atteso, capace di coinvolgere migliaia di persone ogni anno». Ha ringraziato tutti i volontari che «prestano la loro opera per puro spirito altruistico, garantendo che la manifestazione si svolga in un clima di sicurezza e divertimento» e ha rivolto un ringraziamento anche ai partecipanti, che con le loro iscrizioni contribuiscono concretamente alle iniziative benefiche legate all’evento.
Infine, l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bergamo, Ferruccio Rota, ha definito la Camminata Nerazzurra «una vera e propria festa di popolo, un momento di grande coesione sociale di cui la nostra comunità ha profondamente bisogno».