Solidarietà

Cento chilometri di corsa per sostenere la Rsa di Piazza Brembana: la raccolta fondi parte dall’ex carabiniere

Volontario nella casa di riposo ed ex comandante della stazione brembana, parteciperà alla "100 km del Passatore" per sostenere la causa

Cento chilometri di corsa per sostenere la Rsa di Piazza Brembana: la raccolta fondi parte dall’ex carabiniere

Cento chilometri di corsa, per sostenere con una raccolta fondi la Rsa dove ha scelto di fare il volontario. Protagonista di questo atto di generosità è Nicola Spera, 56 anni, ora in pensione ma per cinque anni (dal 2020 al 2025) comandante della stazione dei carabinieri di Piazza Brembana. Ed è proprio nel Comune dell’alta Val Brembana che si trova la casa di riposo “Don Stefano Palla”, che Spera vuole sostenere partecipando all’ultramaratona “100 km del Passatore”.

Servono attrezzature per deambulazione, telefonia, animazione

Spera, residente ad Almenno San Bartolomeo, è appassionato di corsa e milita a livello amatoriale nell’Atletica Valle Brembana. La “100 km del Passatore” è il suo obiettivo: una ultramaratona lunga – appunto – cento chilometri, che da Firenze porta a Faenza, a cui ha l’ex comandante parteciperà a maggio 2026 e a cui ha legato un messaggio di solidarietà.

Con la sua partecipazione vuole infatti sostenere la raccolta fondi che lui stesso ha aperto per sostenere la Fondazione Don Stefano Palla di Piazza Brembana, dove presta servizio come volontario e dove è ospite, tra l’altro, l’anziana madre. La struttura, al suo interno, ha un reparto Alzheimer, uno dedicato alle cure palliative e una Rsa: servono attrezzature per deambulazione, telefonia e animazione dei volontari.

La raccolta ha già raggiunto i duemila euro e l’auspicio è che la partecipazione all’ultramaratona possa portare ancora più fondi alla causa, che sta molto a cuore a Spera. «Prestando servizio a stretto contatto con gli anziani ospiti – ha spiegato Spera – ti rendi conto di quanto siano fragili e che necessitano di compagnia e altre poche cose per farli sentire meno soli». Chi volesse donare, può farlo attraverso la piattaforma GoFundMe a questo link.