tutto bene

Correva spaventata nei pressi del casello A4 di Bergamo: a Capodanno la stradale ha salvato Kora

Solo pochi giorni prima un intervento simile per un rottweiler. Gli agenti: «Botti e petardi mettono pericolosamente in fuga gli animali domestici»

Correva spaventata nei pressi del casello A4 di Bergamo: a Capodanno la stradale ha salvato Kora

A Capodanno, mentre le strade erano ancora semivuote e qualcuno rientrava dai festeggiamenti, un giovane pastore tedesco correva spaventato lungo l’autostrada A4, vicino al casello di Bergamo.

Si chiama Kora, ha un anno, ed è stata notata da diversi automobilisti che hanno subito dato l’allarme. Poteva finire male. Invece, grazie all’intervento della polizia stradale, la sua storia si è chiusa con un lieto fine: è tornata sana e salva dal suo proprietario che la stava cercando.

Il salvataggio

L’intervento è scattato nella mattina di Capodanno. Gli agenti della Stradale di Seriate hanno raggiunto Kora mentre vagava disorientata sull’autostrada, visibilmente impaurita dal traffico e dai rumori. I poliziotti Alessandro e Naomi piano piano sono riusciti ad avvicinarla, conquistarne la fiducia e portarla lontano dalla carreggiata.

Kora riconsegnata al suo proprietario

Una volta messa in sicurezza, il controllo del microchip ha permesso di risalire rapidamente al proprietario. Il ricongiungimento è avvenuto poco dopo: Kora era salva ed era tornata a casa.

Il rischio dei botti

Fiona

Il caso di Kora non è isolato. Solo pochi giorni prima, sempre lungo l’autostrada, la polizia stradale di Bergamo aveva salvato un altro cane, il rottweiler Fiona. Due interventi in pochissimo tempo, che raccontano bene cosa succede ogni anno durante le feste.

«In questo periodo si innesca una fuga incontrollabile dei nostri amici a quattro zampe, spaventati dall’accensione di fuochi d’artificio, in particolare di quelli rumorosi – si legge in una nota riportata dal Corriere Bergamo -. Botti e petardi sono fonte di stress e paura per gli animali domestici, che rimangono traumatizzati o perdono addirittura la vita: non è raro che, impauriti, scappino dai giardini e dai cortili perdendosi o finendo investiti».