Un’altra storia di abbandono di animali, lasciati al freddo in un prato, ma stavolta c’è stato un lieto fine: a Cividate al Piano, qualcuno aveva pensato di disfarsi di un paio di cuccioli della propria cagnetta, ma un passante li ha scoperti ieri (mercoledì 10 dicembre) e li ha messi prontamente in salvo, evitando che morissero di fame o assiderati.
Cuccioli salvati da un cittadino
Come riportato da PrimaTreviglio, erano stati lasciati in una sacca di tela, di quelle che servono per fare la spesa, in un’area verde vicino al Santuario. Un cittadino, però, curiosando tra l’erba, li ha notati e ha chiamato aiuto. Adesso, i piccoli sono stati affidati alle cure del canile di Levate.
Tuttavia, non sempre queste vicende si concludono in modo positivo, come segnalato dall’associazione Meta di Milano, attiva anche nella Bassa, per monitorare il rispetto dei diritti degli animali, che ha commentato l’accaduto ricordando come questi episodi avvengano troppo spesso. Rilanciando, inoltre, la necessità di punire questi comportamenti disumani.
L’appello dell’associazione
«Dobbiamo alzare la voce contro chi crede di poter trattare gli animali come oggetti da scartare» è l’appello di una referente del gruppo, Alessia.
«Ogni abbandono è una ferita aperta sulla nostra società, un segno di indifferenza che non possiamo tollerare. Abbandonare un cucciolo non è solo un gesto crudele, ma un reato che deve essere perseguito. Facciamo sentire il nostro rifiuto verso questi atti disumani. Uniamo le forze per proteggere chi non può difendersi, per garantire che ogni creatura viva con dignità e amore».