Accoglienza

Dall’inferno di Gaza a Comonte di Seriate, per costruirsi una nuova vita dopo la guerra

La famiglia palestinese è ospite delle suore. La piccola Bushra operata al cuore all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo

Dall’inferno di Gaza a Comonte di Seriate, per costruirsi una nuova vita dopo la guerra

A Comonte, frazione di Seriate, una famiglia sta cercando di ricostruire una vita distrutta dalla guerra. Alì e Tahreer, entrambi 32 anni, sono arrivati con i loro quattro figli a novembre, ospiti delle suore della Sacra Famiglia.

Mohamed di 9, Mayar di 7, Hamza di 5 e la piccola Bushra di 3 sono diventati il cuore di una casa che ha trovato nuova serenità, nonostante i ricordi dolorosi.

Bushra ha recentemente subito un intervento delicato al cuore al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Un difetto congenito che a Gaza non sarebbe stato possibile curare. «La situazione negli ospedali era tragica – racconta la madre -. Ma, grazie all’Italia, siamo riusciti a darle una possibilità».

Il trasferimento in Italia è stato possibile grazie a un’operazione complessa che ha coinvolto diverse istituzioni. Il 5 novembre, la famiglia è arrivata a Milano. Il 7 novembre, Bushra è stata operata con successo.

Ora, la famiglia vive in un appartamento delle suore di Comonte, un’accoglienza che durerà fino a maggio 2026. I bambini, che avevano perso la possibilità di andare a scuola, hanno ricominciato a studiare. Alì e Tahreer, dopo aver frequentato corsi di italiano, inizieranno a lavorare a gennaio grazie a supporti locali. «L’Italia ci ha dato una mano –  dice Alì -. Ora vogliamo ricambiare e costruire un futuro stabile».

Quando hanno saputo che avrebbero lasciato Gaza, «è stato come rinascere», racconta la madre (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 8 gennaio, o in edizione digitale QUI