Si chiude con successo la raccolta fondi lanciata dal Gruppo Giovani Dossena per “GroWiTheTrees”, l’iniziativa rivolta alla riqualificazione del bosco attorno alle miniere di Dossena. I fondi raccolti verranno impiegati per intervenire su una porzione dell’area boschiva e costruire uno spazio verde di scambio tra persone e natura.
Non solo l’iniziativa ha raggiunto il traguardo prefissato di cinquemila euro, ma i donatori hanno permesso di raccogliere un importo superiore a quello previsto che permetterà di implementare il progetto con la sistemazione di un ulteriore spazio di bosco.
Il ricavato – infatti – verrà in una prima fase investito per bonificare e rendere accessibile l’area con la riqualificazione di un ettaro e mezzo di bosco dai rovi e dalle piante ammalorate, per proseguire con la creazione di una “piazza verde” con punti di sosta con tavoli, panche e cestini per la raccolta differenziata e la progettazione di nuovi percorsi didattici e sensoriali.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



«Siamo soddisfatti di avere raggiunto l’obiettivo, ora la sfida è lavorare sodo per consegnare a Dossena uno spazio nei tempi prestabiliti, entro la fine del 2023 – afferma Thomas Omacini, del Gruppo Giovani di Dossena -. Un grandissimo grazie a tutte le persone che hanno deciso di donare a sostegno di questo importante progetto che si somma alle iniziative per la promozione del nostro territorio».
La piazza verde sarà intitolata a Claudio Zanotti, suocero del main sponsor dell’iniziativa e grande appassionato di motocross, che praticava nella pista vicina alle miniere. Il progetto di rigenerazione si inserisce in un percorso di valorizzazione del comparto minerario di Val Seriana, Val Brembana e Val Trompia promosso da Promoserio in occasione della Capitale Italiana della Cultura ed è sostenuto da Bcc Milano che ne finanzierà il dieci per cento, in aggiunta alle donazioni raccolte.