Per la festa dei nonni – 2 ottobre – i Gelatieri Bergamaschi Confcommercio Bergamo hanno dedicato anche quest’anno un dolce pensiero agli ospiti delle case di riposo con coni e coppette di gelato artigianale. Una festa di condivisione con un alimento che non solo è goloso ma è anche raccomandato dai dietologi, per le sue proprietà, a partire dalla combinazione di proteine, lipidi e carboidrati, che ne fanno una merenda completa, perfetta per sostituire anche un pasto in caso, ad esempio, di inappetenza.
I Gelatieri bergamaschi con gli sponsor Lactis, Minetti 1980, Frigogelo e Carpigiani Iceberg hanno partecipato alla festa al Don Orione di Bergamo. Una festa all’insegna della musica, con invito esteso anche ai parenti, con l’intermezzo goloso a base di gelato artigianale, proposto nel tradizionale carretto nei gusti classici (fior di latte, crema, cioccolato e limone).
Alla consegna hanno partecipato Sara Bosatelli, presidente Gelatieri Bergamaschi, con la vicepresidente Giorgia Mologni e gli sponsor, rappresentati da Giancarlo Personeni (Lactis), Bruno Fiorendi (Carpigiani-Iceberg) e Maura Misurini (Frigogelo). Un pomeriggio nella vetrata della struttura, con gli ospiti e le loro famiglie, il personale sanitario guidato da don Gianni Giarolo e il sacerdote della struttura don Luigino Pastrello, che si è divertito a provare a guidare, con qualche pedalata, il carretto vintage dei Gelatieri.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


«Ci siamo uniti in città alla festa del Don Orione per rendere ancora più speciale la giornata dei nonni e delle loro famiglie, una pausa con musica e gelato. È un piacere vedere i sorrisi degli ospiti della struttura e portare felicità con il nostro carretto dei gelati – commenta Sara Bosatelli, presidente del Gruppo Gelatieri Confcommercio Bergamo -. Sul territorio portiamo coni e coppette nelle corsie e nelle sale per regalare agli anziani un piccolo momento di normalità e conforto con una merenda golosa nel giorno scelto per ringraziare tutti i nostri nonni. A questa iniziativa si somma come nelle edizioni precedenti la solidarietà delle 14 gelaterie del territorio che omaggeranno gli ospiti delle strutture per celebrare i nonni nella giornata a loro dedicata».
Queste le 14 gelaterie che hanno voluto festeggiare i nonni di 17 strutture tra Rsa e centri diurni:
- Il dolce freddo di Albano Sant’Alessandro sostiene Centro pensionati anziani ad Albano Sant’ Alessandro e la RSA Papa Giovanni a Seriate
- Laboratorio Gelateria Franca di Albino e di Leffe sostiene Fondazione Cecilia Caccia in Del Negro a Gandino
- Fior di panna di Almenno San Bartolomeo sostiene Fondazione Casa Serena Onlus di Brembate di Sopra
- Mandorlacchio di Bergamo sostiene Don Orione a Bergamo
- Selzcafè di Clusone sostiene Casa Albergo Fondazione Sant’ Andrea a Clusone
- Bar Centrale di Lovere sostiene Casa della Serenità Fondazione Martinoli a Lovere
- Gelateria Artigianale di Nembro sostiene Fondazione RSA Nembro Onlus e Centro Diurno a Nembro
- Bar Commercio Gelateria di Osio Sotto sostiene Centro Diurno Integrato e Casa di Riposo Opera Pia Olmo a Osio Sotto
- Mologni Gelato di Paratico sostiene Casa di Riposo Don Gaudenzio Martinazzoli a Capriolo
- Sottozero Gelato & Cioccolato di Rovetta sostiene Fondazione Milesi a Gromo
- La Gelateria di Mangini Marco di San Pellegrino Terme sostiene RSA Oasi San Pellegrino a San Pellegrino Terme
- Gelatiamo di Treviolo sostiene RSA Santa Chiara a Bergamo e Centro Diurno Arioli Dolci a Treviolo
- Gelateria L’Oasi di Villongo sostiene Fondazione Madonna del Boldesico Onlus a Grumello
- Il Gioppino di Zanica sostiene Associazione Anziani e Pensionati a Zanica.