"Winter Games Express"

Il treno di cioccolato realizzato (anche) a Bergamo è da record: con i suoi 55 metri è il più lungo al mondo

Le misurazioni ufficiali hanno determinato il Guinness World Record. I vagoni realizzati nei laboratori della bergamasca Minetti 1980

Il treno di cioccolato realizzato (anche) a Bergamo è da record: con i suoi 55 metri è il più lungo al mondo

“Winter Games Express” è un Guinness World Record: il treno di cioccolato più lungo al mondo (e che parla anche un po’ bergamasco) è lungo 55,27 metri e pesa 28 quintali. Le misurazioni ufficiali sono avvenute oggi, lunedì 26 febbraio, a Palazzo Lombardia, a Milano, alla presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Battuto il precedente record mondiale

Il treno di cioccolato da record è nato dalla collaborazione tra realtà italiane e maltesi in vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina. I vagoni che lo compongono sono stati realizzati a Bergamo, nei laboratori della Minetti 1980 – storica realtà orobica leader nella distribuzione di materie prime, semilavorati e prodotti finiti per gelaterie, pasticcerie, panetterie, pizzerie e ristoranti.

«Questo record è il risultato di un lavoro enorme, fatto di precisione e collaborazione – dichiara Andrew Farrugia, docente presso l’Institute of Tourism Studies di Malta che ha guidato il progetto, già detentore del precedente primato -. Grazie alla collaborazione tra professionisti, studenti, scuole e istituzioni abbiamo creato un’opera meravigliosa, che celebra l’unione tra Italia e Malta».

Pensiero condiviso da Andrea Bonati, presidente del Consorzio artigiani pasticceri bergamaschi e coordinatore dell’iniziativa: «Winter Games Express è la prova concreta che fare rete tra professionisti, scuole e istituzioni genera valore reale. Questo progetto ha dato ai giovani l’opportunità di confrontarsi con standard altissimi, in un contesto unico».

La realizzazione del treno ha infatti coinvolto maestri pasticceri e cioccolatieri, affiancati da studenti di scuole alberghiere e centri di formazione professionale italiani e maltesi, impegnati in tutte le fasi di lavoro, dalla progettazione tecnica alla costruzione dell’opera finale. Il treno, interamente in cioccolato, lungo 55,27 metri e del peso di 28 quintali, ha battuto il precedente primato mondiale, come certificato dalla misurazione ufficiale dei giudici del Guinness World Records durante “La Giornata del Record”, ospitata a Palazzo Lombardia.

«Con eventi come questo dimostriamo che Milano Cortina 2026 non è solo sport, ma promozione dei territori, delle imprese e del saper fare lombardo. Il record mondiale superato oggi è un risultato che resterà nella memoria collettiva anche dopo il 2026», ha aggiunto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Il progetto si accompagna anche a un obiettivo solidale. Durante l’evento sono state infatti messe in vendita tavolette di cioccolato dedicate: l’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Cure Palliative Odv-Ets di Bergamo e al St. Michael Hospice di Santa Venera, a Malta. «Grazie a Winter Games Express potremo sostenere più famiglie nel loro percorso di cure palliative – afferma Aurora Minetti, presidente dell’Associazione bergamasca -. Un gesto che trasforma un record in un aiuto concreto».