di Nicola Magni
Oggi (sabato 6 dicembre), piazza Pacati a Monterosso si anima con uno degli appuntamenti più attesi del quartiere: il mercatino dell’usato invernale di ProPolis, attivo dalle 10.30 alle 18. Una tradizione ormai radicata, nata quindici anni fa (nel 2010), che nel tempo è diventata un punto di riferimento non solo per Monterosso, ma per tutta la città di Bergamo.
«Il nostro è stato il primo mercatino dell’usato di Bergamo – racconta Ilaria Chinchella, presidente di ProPolis -. È nato con l’idea semplice e rivoluzionaria di dare nuova vita agli oggetti e di evitare sprechi, molto prima che si parlasse di economia circolare come oggi».

Il mercatino si svolge quattro volte l’anno, una per stagione, ma quello di dicembre ha un valore speciale perché arriva sempre prima di Santa Lucia, permettendo a molti oggetti di tornare nelle case dei visitatori trasformati in piccoli doni sostenibili.
Un evento per tutta la comunità
Ogni edizione riunisce mediamente un centinaio di espositori: famiglie, giovani, bambini che vendono i propri giocattoli, gruppi di genitori delle scuole, associazioni del quartiere e realtà cittadine che approfittano dell’occasione per autofinanziarsi.
«La finalità è duplice: rimettere in circolo ciò che non si usa più e creare coesione sociale (…)