Un contributo di 100 mila euro da Regione Lombardia per l’Albergo Diffuso di Ornica, il primo nato in Lombardia nel 2009. Il finanziamento, proposto dal consigliere regionale Jonathan Lobati, andrà a sostenere un intervento di potenziamento della struttura, gestita oggi dalla cooperativa di comunità “Ornica nel Cuore”, formata da giovani tra i 20 e i 40 anni fortemente legati al paese.
L’investimento complessivo ammonta a 110 mila euro, grazie anche ai 10 mila euro stanziati dal Comune, e prevede la riqualificazione e la manutenzione straordinaria di alcuni locali di proprietà comunale, tra cui appartamenti e magazzini, con l’obiettivo di ampliare e migliorare l’offerta dell’albergo diffuso.
«Sosteniamo un modello di turismo sostenibile che ha dimostrato negli anni la sua efficacia – spiega Lobati – capace non solo di valorizzare il territorio, ma anche di attirare turisti stranieri». Un progetto che, conclude il consigliere, «mostra come l’impegno dei giovani possa diventare una leva concreta per il rilancio dei piccoli borghi, puntando sulla rivalorizzazione del patrimonio edilizio esistente».