Una mobilità urbana più sostenibile, la riduzione del traffico e dell’inquinamento, la valorizzazione del territorio e il sostegno del commercio locale.
È quanto si propone di realizzare l’iniziativa “Save by Cycling”, un progetto promosso dal comune di Curno, in qualità di capofila, insieme ai comuni di Treviolo e di Mozzo. Per raggiungere gli obiettivi prefissati le tre amministrazioni hanno scelto di avvalersi della collaborazione di Pin Bike, un sistema tecnologico diffuso a livello nazionale, che promuove e certifica la mobilità attiva e sostenibile, fornendo strumenti innovativi e affidabili, capaci di coinvolgere i cittadini e favorire un cambiamento concreto nelle abitudini quotidiane di spostamento.
Il progetto “Save by Cycling” prenderà il via il 1° gennaio 2026 e si concluderà il 31 dicembre dello stesso anno. Per dodici mesi i cittadini potranno partecipare all’iniziativa scaricando l’app mobile “Pin Bike” e registrando le proprie pedalate, grazie a un sensore installato sulla ruota della propria bicicletta, che monitorerà i chilometri percorsi e i punti accumulati a ogni pedalata. Punti che daranno diritto a premi economici sotto forma di voucher, spendibili presso i negozi e le attività aderenti, situate nei tre Comuni coinvolti.
Saranno due le modalità per guadagnare pedalando. La prima è il “Gioco urbano”, che coinvolgerà 250 residenti, selezionati in ordine cronologico di iscrizione. A ciascun partecipante verrà fornito un kit di certificazione che permetterà di monitorare gli spostamenti quotidiani come i tragitti casa-lavoro, casa-scuola e casa-impianti sportivi, premiando costanza e frequenza nell’utilizzo della bicicletta. Ogni mese i partecipanti si sfideranno in una classifica dedicata, che assegnerà dei riconoscimenti e la possibilità di guadagnare fino a 65 euro al mese, in voucher da utilizzare nei negozi del territorio.
La seconda è il “Gioco cicloturistico” che sarà aperto, senza limiti di adesione, a visitatori, turisti e cittadini che desiderano scoprire il territorio in bicicletta. Pedalando e visitando luoghi di interesse culturale e naturalistico mappati nell’app, sarà possibile accumulare punti. Il raggiungimento di una soglia giornaliera o la visita di specifiche attrazioni permetteranno di ottenere premi economici spendibili nelle attività commerciali dei tre Comuni. (…)