Via libera da Regione al progetto “Le chiavi di casa”, che ha come obiettivo quello di destinare un alloggio popolare del Comune di Pedrengo all’Aipd, ovvero l’associazione italiana persone con sindrome di Down. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alla Casa e housing sociale, Paolo Franco.
Percorso di autonomia abitativa per persone con disabilità
Attraverso l’iniziativa, verrà recuperato un appartamento inutilizzato che sarà destinato a una progettualità di grande valenza sociale, finalizzata a favorire un percorso di autonomia abitativa per persone con disabilità. L’associazione Aipd è attiva da molti anni sul territorio bergamasco, con sede e locali per lo svolgimento delle diverse attività proprio nel medesimo edificio di Pedrengo.
«Progetti come questo – evidenzia l’assessore Franco – meritano un plauso e il sostegno fattivo da parte delle istituzioni. Aiutare le famiglie e offrire una possibilità concreta di inclusione alle persone con sindrome di Down è encomiabile. Come Regione siamo al fianco delle realtà del terzo settore e di tutti coloro che col proprio impegno incarnano i principi di solidarietà, lavorando ogni giorno per migliorare la qualità di vita di chi è più fragile. Attuare politiche di housing sociale significa trovare soluzioni per impiegare al meglio il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, garantendo risposte efficaci ai veri bisogni della comunità».