un lieto fine

Vagava da giorni tra i campi di Fontanella e Antegnate: il misterioso cane bianco è stato messo al sicuro

Dalla città è iniziata una forte rete di solidarietà e ricerca. L'animale è stato trovato grazie alla chiamata di un pastore

Vagava da giorni tra i campi di Fontanella e Antegnate: il misterioso cane bianco è stato messo al sicuro

Quel grosso cane bianco che da giorni vagava tra le campagne di Fontanella e Antegnate è stato finalmente ritrovato e messo al sicuro.

Il lieto fine è arrivato ieri (lunedì 15 dicembre) grazie all’attivazione di una rete di segnalazioni nata dal territorio, promossa dal consigliere comunale di Antegnate Antonio Danelli, che ha coinvolto cittadini, lavoratori delle campagne e istituzioni. Una storia partita in silenzio, ma conclusa con un grande gioco di squadra.

Quella macchia bianca tra i campi 

Per diversi giorni il cane era stato avvistato tra i campi, sempre solo, spaesato, senza un riferimento umano. Come riportano i colleghi di Prima Treviglio, agricoltori, residenti e persone che lavorano nella zona avevano iniziato a notarlo e a preoccuparsi, segnalando la sua presenza e chiedendosi che fine avrebbe fatto.

Proprio da questa preoccupazione diffusa un po’ ovunque in città, è nata l’idea di fare qualcosa di utile. Danelli, dopo aver seguito la vicenda, ha deciso di muoversi in prima persona, invitando chi vive e lavora nelle campagne a tenere gli occhi aperti e ad avvisare in caso di nuovi avvistamenti.

«Dopo aver assistito a questa situazione spiacevole ho voluto organizzare una piccola ma importante rete di solidarietà», ha dichiarato il consigliere di Antegnate.

Preso 

La svolta è arrivata ieri, con la telefonata che tutti aspettavano. Il cane è stato individuato da un pastore lungo la strada che conduce alla Green House, in territorio di Antegnate.

A quel punto tutto si è mosso in fretta: i vigili del Comune sono intervenuti attivando l’accalappiacani. I controlli hanno confermato l’assenza del microchip. Il cane è stato portato in una struttura adeguata, dove riceverà le cure e le attenzioni necessarie.

Almeno è al sicuro 

Un lieto fine a metà: ora almeno il cane è al sicuro e il suo futuro sarà seguito da persone competenti. «Ciò che conta, oggi, è una sola cosa: il cane è finalmente al sicuro e potrà ricevere tutte le cure necessarie per stare bene», ha concluso Danelli, spiegando che eventuali novità verranno comunicate. Resta un mistero dove sia la sua casa e il suo padrone.