Quarantena Coronavirus

Boom del gioco d'azzardo online: conoscerne i pericoli in 18 mosse

L’azzardo virtuale non subisce le limitazioni di quello reale: orari, distanziamento, filtri per i minori... Bisogna fare attenzione.

Boom del gioco d'azzardo online: conoscerne i pericoli in 18 mosse
07 Aprile 2020 ore 18:54

Addio slot machine e sale scommesse, ai tempi del coronavirus. Ma non è sparito il problema della ludopatia, anzi: tutti chiusi in casa “in quarantena”, s’è moltiplicato esponenzialmente il gioco online. E bisogna fare attenzione.

Avviso Pubblicoassociazione che promuove la legalità ha creato un vademecum per insegnare a conoscere il gioco d’azzardo on line, per accedervi in modo responsabile e, soprattutto, per mettere in guardia dai pericoli, tra cui la presenza della criminalità (solo nel 2018, in Italia sono stati bloccati 1.042 siti illegali di gioco online).

Online non ci sono limitazioni

L’azzardo virtuale non subisce le limitazioni di quello reale: non prevede chiusura notturna, né regole di distanziamento o rispetto di ordinanze comunali. Quindi, è disponibile 24 ore al giorno, è fruibile da qualsiasi luogo e, potenzialmente, da chiunque non essendoci un filtro d’accesso per i minori. In più, l’online non sempre garantisce la sicurezza dei dati personali e finanziari di chi gioca, non assicura il payout e, talvolta, dietro questi siti si celano gli interessi della criminalità organizzata.

Tutta una serie di problematiche che vanno conosciute, soprattutto, se si tiene conto che un milione e mezzo di italiani ha sviluppato un profilo problematico rispetto all’azzardo.

Conoscerne i pericoli in 18 mosse: pronti?

Clicca e… via!

Da Prima Verona

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia