La Zecca dello Stato ha deciso di celebrare l’evento Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023 con una moneta di nuovo conio, come raccontato dai colleghi di PrimaBrescia.
L’oggetto andrà a impreziosire la collezione di vari collezionisti e costituirà inoltre un bel ricordo per tutti coloro che, in futuro, ne entreranno in possesso. A dare la notizia è stato il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, attraverso un post su Facebook. A breve dovrebbe arrivare l’annuncio anche da parte del Comune di Bergamo.
La moneta è in rame e vale cinque euro (e non due, come era stato proposto alcuni mesi fa), in fior di conio e millesimo 2023, che avrà anche corso legale e sarà presentata ufficialmente nelle prossime settimane. Su una delle due facce si trova una figura allegorica e una scritta in cornice, che ricorda l’occasione per cui è stata realizzata, mentre sull’altra sono rappresentati alcuni dei monumenti più importanti delle due città.
Per Bergamo ci sono la Torre del Galgario, il Battistero della Cattedrale, Porta San Giacomo e il Palazzo della Ragione. Per Brescia, invece, il Castello, il Palazzo della Loggia e il Capitolium.