di Giulia Spampatti
Finalmente la data tanto attesa da tutta la comunità di Nembro è stata svelata: domenica 27 settembre 2026 padre Martino Nicola Capelli sarà proclamato beato a Bologna. La conferma ufficiale è arrivata dal superiore generale dei dehoniani Carlos Luis Suárez Codorniú: «Nel rendere grazie a Dio per la prossima beatificazione del Venerabile Martino Capelli, chiediamo che, nel quadro del Giubileo dehoniano, questo sia un ulteriore stimolo a rinnovarci nella risposta alla vocazione e al carisma che abbiamo ricevuto».
La beatificazione del dehoniano nembrese arriva insieme a quella di don Elia Comini e del reverendo Ubaldo Marchioni, che condivideranno con lui questo giorno speciale. Il lieto annuncio, ricevuto tramite la Segreteria di Stato, ha portato alla decisione di celebrare a inizio ottobre – in data ancora da definire – una santa messa solenne di ringraziamento a Nembro, nella chiesa arcipresbiterale plebana di San Martino Vescovo a livello diocesano con il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.
Il decreto del “martirio in odio alla fede” del Venerabile Servo di Dio era già stato reso noto il 21 novembre, aprendo la strada alla beatificazione. Dopo più di 80 anni di attesa, i parenti e i concittadini del futuro beato potranno assistere all’evento storico celebrato a Bologna, proprio nella città dove, il 1° ottobre 1944, il 32enne padre Martino perse la vita.
«La sua uccisione fu dovuta principalmente al disprezzo delle truppe naziste verso il suo ministero sacerdotale, a testimonianza di come l’odium fidei sia stato il motivo prevalente della sua morte» si legge sul sito ufficiale del Dicastero delle Cause dei Santi.
Fu una rappresaglia nazifascista a porre fine alla sua vita (…)