Il traguardo

Quindici anni di sguardi su Torre Boldone: il Torre Foto Club festeggia la “cifra tonda”

Il sodalizio punta al compleanno tondo e ha inaugurato il 2026 con la presentazione di un libro dedicato a Giambattista Pruzzo

Quindici anni di sguardi su Torre Boldone: il Torre Foto Club festeggia la “cifra tonda”

Nell’era dei social network siamo ogni giorno bombardati da migliaia di immagini talmente rapide da non lasciare a volte la possibilità di soffermarsi sul loro contenuto più profondo.

In molti casi, occorre rallentare per riuscire ad apprezzare i dettagli e capire il senso più vero che una fotografia vuole trasmettere. È questo uno degli obiettivi del Torre Foto Club, realtà che da quindici anni porta avanti la sua attività a Torre Boldone, arricchendosi di appassionati e iniziative ogni anno.

«La nostra associazione nasce nel 2011 – racconta il presidente Emanuele Gorrini -, in quel periodo volevo creare anche a Torre Boldone una realtà che raccogliesse appassionati di fotografia come me. Ho quindi realizzato un corso aperto a tutti, al termine del quale avevo coinvolto alcune persone che sono ancora con noi e grazie al loro aiuto abbiamo dato vita al Tfc».

Nello stesso anno, il neonato club dà vita alla sua prima mostra fotografica in occasione della festa di San Martino, evento destinato a diventare un’immancabile tradizione.

«La mostra per San Martino è tuttora la nostra manifestazione principale, per la quale lavoriamo praticamente tutto l’anno – sottolinea Gorrini -. Di solito si parte da un tema che ciascun fotografo cerca di sviluppare in base alla propria sensibilità e al proprio occhio. Cerchiamo di scegliere tematiche che offrono diverse chiavi di lettura, proprio per lasciare ampio spazio alla creatività».

“Dentro, fuori, intorno: cornici e specchi nella fotografia”: questo il tema dell’edizione 2025, mentre per il 2026 (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 12 febbraio, o in edizione digitale QUI