Da lunedì 26 gennaio nelle Case di Comunità dell’Asst Papa Giovanni XXIII è attivo un nuovo servizio che avvicina ulteriormente la sanità ai cittadini: ora è infatti possibile effettuare l’elettrocardiogramma (Ecg) direttamente nelle strutture del territorio, senza doversi recare in ospedale.
L’Ecg è un breve esame incruento che registra l’attività elettrica del cuore, consentendo di valutarne ritmo e funzionamento: un controllo fondamentale per la prevenzione e il monitoraggio della salute cardiovascolare.
La nuova organizzazione punta così a semplificare l’accesso alle cure, soprattutto per coloro che vivono nel territorio, facilitando l’esecuzione di un esame di primo livello e rendendo l’assistenza più vicina ed accessibile.
«L’attivazione dell’Ecg nelle nostre Case di Comunità rappresenta un passo importante verso un’assistenza più vicina, semplice e tempestiva – ha dichiarato Simonetta Cesa, Direttore Socio Sanitario della Asst Papa Giovanni XXIII. – Portare esami di primo livello all’interno dei territori significa ridurre gli spostamenti, facilitare i controlli e sostenere in modo concreto la prevenzione cardiovascolare. Un servizio che valorizza il lavoro integrato dei professionisti e rafforza la rete di prossimità su cui stiamo investendo con convinzione».
Dov’è attivo il servizio e gli orari per prenotare l’esame
Il nuovo sevizio di elettrocardiogramma è attivo in tutte le Case di Comunità dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Per accedere all’esame è necessaria la prenotazione, da effettuare personalmente al Centro Unico di Prenotazione (Cup) della Casa di Comunità, presentando con sé la prescrizione del medico di Medicina Generale o dello specialista.
Al momento della prenotazione, al cittadino verrà consegnato un promemoria con le informazioni utili e l’indicazione a portare con sé, il giorno dell’esame, l’ultimo Ecg eseguito, anche se risalente nel tempo.
Di seguito gli orari del servizio nelle diverse sedi:
- Casa di Comunità di Borgo Palazzo (Bergamo): da lunedì a giovedì, dalle 14:00 alle 15:30
- Casa di Comunità di Villa d’Almè: da lunedì a venerdì mattina 9:30 – 12:30 e pomeriggio 13.30 – 15.30
- Casa di Comunità di Zogno: da lunedì a venerdì 9:30 – 12:30 e pomeriggio 13.30 – 15.30
- Casa di Comunità di Sant’Omobono Terme (attualmente nella sede di Strozza): da lunedì a venerdì 9:30 – 12.30, lunedì e venerdì 13.30 – 15.30

Chi può accedere e a chi non è rivolto
All’elettrocardiogramma possono accedere le persone che vivono all’interno del territorio di competenza dell’Asst (comuni di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone e i comuni degli Ambiti delle Valli Brembana e Imagna e il comune di Villa d’Almè), in particolare:
- pazienti inviati dal proprio Medico d’Assistenza Primaria
- persone in terapia farmacologica che necessitano controlli periodici
- pazienti indirizzati da ambulatori specialistici
Come prenotare l’esame dell’elettrocardiogramma
- personalmente al Centro Unico di Prenotazione (CUP) della Casa di Comunità presentando con sè la prescrizione del Medico di Medicina Generale o dello Specialista
- telefonicamente comunicando il numero di impegnativa
- email inviando l’impegnativa stessa tramite il PUA della Casa di Comunità:
Borgo Palazzo: tel. 035.2676488 – email: casacomunita.bp.pua@asst-pg23.it
Strozza tel. 035.6313564 – email: casacomunita.santomobono.pua@asst-pg23.it
Villa D’Almè tel. 035.6313522 – email: casacomunita.villadalme.pua@asst-pg23.it
Zogno tel. 0345.545820 – email: casacomunita.zogno.pua@asst-pg23.it