Pasticcio

Giovanni Palazzo lascia la guida dell’Asst Bergamo Ovest (pare per colpa di una mail non inviata…)

Nominato a inizio 2024, non si sarebbe iscritto all'Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina. Al suo posto Rosetta Gagliardo, da Milano

Giovanni Palazzo lascia la guida dell’Asst Bergamo Ovest (pare per colpa di una mail non inviata…)

Novità ai vertici della Asst Bergamo Ovest: il direttore generale Giovanni Palazzo, nominato alla guida dell’Azienda con sede nella Bassa meno di due anni fa, lascerà in questi giorni Treviglio per diventare direttore amministrativo dell’Ats Milano Città Metropolitana. Palazzo prenderà il posto di Rosetta Gagliardo, che farà la strada inversa verso Treviglio con il ruolo di commissario.

Tutta colpa… di una Pec

Alla base della novità, come riporta Andrea Palamara per PrimaTreviglio, ci sarebbe un pasticcio burocratico – più che un “salto di carriera”, come da voce circolata nei giorni scorsi -: Palazzo non avrebbe inviato una mail certificata (Pec) di conferma necessaria per l’idoneità a ricoprire il ruolo di direttore generale e rientrare nell’”Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale” (consultabile QUI, dove infatti non risulta esserci il nome di Palazzo al momento).

Da qui la necessità di rimuoverlo dall’incarico all’Asst Bergamo Ovest. Una situazione che ha costretto Regione Lombardia a trovare una soluzione in fretta e furia. Da qui la nomina di Rosetta Gagliardo a direttrice generale (per il momento ad interim) in quel di Treviglio.

Il curriculum di Gagliardo

Rosetta Gagliardo

Laureata in Giurisprudenza, Gagliardo (tra il 2019 e il 2020) è stata direttrice sociosanitaria all’Ats Montagna di Sondrio. Successivamente ha avuto l’incarico di dirigente dell’Unità Operativa Rete Territoriale della direzione generale Welfare di Regione Lombardia. Infine, la nomina a direttrice amministrativa di Ats Milano.

Ora il nuovo incarico da commissario alla Bergamo Ovest, in attesa della nomina definitiva di un nuovo direttore generale. Che non si esclude possa essere di nuovo Palazzo, il quale nel frattempo tenterà di risolvere il problema che ha causato questo piccolo terremoto nella sanità della Bassa.