Quando Marco e Laura avevano pensato di far partire una raccolta fondi su GoFundMe, c’era ancora una piccola speranza di poter portare il loro bambino, Eric Paladini, verso una cura sperimentale. Ma il tumore che aveva colpito il piccolo di Redona – un glioma pontino intrinseco diffuso, diagnosticato ad aprile 2025 – è stato troppo rapido e spietato. Eric se n’è andato l’11 ottobre, a soli otto anni.
Ha trascorso quasi tutto il tempo in ospedale, affrontando ogni terapia e ogni dolore con un coraggio disarmante, senza mai lamentarsi. Anche quando non riusciva più a parlare o muoversi, trovava ancora la forza di sorridere e giocare.
Marco e Laura raccontano di come la malattia trasformi ogni certezza: l’impossibile diventa reale, la vita si divide in un “prima” e un “dopo”. Ma scopri anche che esiste un altro tipo di miracolo: riuscire a rendere sereni i giorni di tuo figlio, nonostante tutto.
Oggi quella speranza non serve più a Eric, ma può servire ad altri bambini. Per questo i suoi genitori hanno deciso di far partire la raccolta fondi postuma, destinando il ricavato all’Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, alla Pediatria Oncologica di Bergamo e ai volontari che accompagnano le famiglie in queste battaglie silenziose.
Così, il nome di Eric potrà continuare a vivere nel bene che farà ad altri.