Al livello zero

A Dossena gli studenti vanno in miniera: aule didattiche per l'Università di Milano-Bicocca

Si chiama "Mine Tech Lab Dossena" ed è il nuovo progetto in collaborazione fra ateneo e Amministrazione comunale: si effettueranno ricerche e studi

A Dossena gli studenti vanno in miniera: aule didattiche per l'Università di Milano-Bicocca
Pubblicato:
Aggiornato:

A breve, questione di pochi mesi, gli studenti dell'Università di Milano-Bicocca avranno l'opportunità di studiare in un'aula d'eccezione: le miniere di Paglio-Pignolino a Dossena.

Il progetto, intitolato Mine Tech Lab Dossena, vedrà l'allestimento (appunto) di un'aula didattica in cui gli universitari del dipartimento di Scienze dell'ambiente e della Terra potranno condurre studi e attività in ambito geologico e non solo.

Dopo una visita di sopralluogo alle miniere, ateneo e Amministrazione comunale hanno sottoscritto una convenzione che si concretizzerà nei prossimi mesi. Giusto il tempo di allestire l'aula, che sarà collocata in una zona del livello Sandri, ovvero a livello zero, ancora non aperta al pubblico.

Il frutto degli studi e delle ricerche effettuate dagli studenti universitari sarà poi condiviso con il Comune, che potrà utilizzarli per futuri progetti in termini di fruibilità delle miniere stesse. Nel frattempo, uno degli obiettivi a breve termine è quello di rendere il paese attrattivo non solo dal punto di vista turistico (grazie soprattutto alla recente realizzazione di opere come il ponte tibetano), ma anche da quello scientifico.

Seguici sui nostri canali